domenica 8 maggio 2011

A Sciacca un progetto AVIS sulla sicurezza stradale e la donazione del sangue

“La vita è una scelta… scegli di vivere”. È questo il nome dell’iniziativa organizzata da Avis Sciacca in partnership con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Istruzione del Comune di Sciacca, sei Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore e realizzata grazie al patrocinio dell’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche sociali e del Lavoro.
Si è trattato, di un percorso di sensibilizzazione alla sicurezza stradale svoltosi tra dicembre e gennaio scorsi. L’intervento ha visto come destinatari diretti 300 giovani di età compresa tra i 14 ed i 19 anni appartenenti a sei istituti d’istruzione secondaria superiore del territorio di Sciacca.
Le finalità dell’iniziativa sono state articolate in due fasi, la prima attraverso una campagna di sensibilizzazione sull’argomento “Salute e stili di vita corretti” e “Il dono del sangue nelle situazioni d’emergenza”. La fase successiva, grazie all’esperienza di tre psicologi, Geri Ciancimino, Massimiliano Terzo e Italia Cappello, è stata realizzata attraverso dei laboratori interattivi effettuati con simulazioni di guida, simulazioni di organizzazione del primo soccorso e modalità di segnalazione, video di sensibilizzazione e momenti di riflessione e confronto.
La finalità generale è stata quella di un’iniziativa mirata alla formazione e alla comunicazione di messaggi di prevenzione e sicurezza promuovendo, azioni propositive di solidarietà, dono del sangue, impegno sociale e rispetto per la vita, finalizzati alla riduzione del numero di incidenti stradali.
Al termine delle attività è stato realizzato un seminario conclusivo che ha visto coinvolti tutti soggetti della partnership, i giovani coinvolti nelle attività, la cittadinanza e i mezzi di informazione radio televisiva. I prodotti realizzati durante i laboratori sono stati proiettati e commentati, discussi i dati scaturiti dai questionari di inizio e fine attività e valutati eventuali cambiamenti in virtù dei quali promuovere l’attività nel futuro come percorso educativo scolastico.
(Testo di Geri Ciancimino e Massimiliano Terzo)

Nessun commento:

Posta un commento