Da subito l’associazione si è attivata per potere rendersi operativa e perseguire gli obiettivi che si propone. Così alcuni soci hanno iniziato a frequentare un corso che li qualificherà “Soccorritori di Primo Intervento”, proprio per poter essere di aiuto in quei casi laddove si presenti il bisogno di soccorrere persone e feriti in attesa di personale specializzato.
In data 3 e 4 maggio ha incontrato gli studenti delle classi quinte degli istituti di scuola superiore per promuovere il volontariato e cercare di coinvolgere i ragazzi in quello che, crediamo, sia un momento di grande crescita personale. Il nostro slogan, infatti, è «Fatti di…Volontariato!!!». Noi diciamo , simpaticamente, ai giovani che abbiamo già incontrato, e che incontreremo, che è vero oggi ci facciamo di tutto: sigarette, alcool, musica, computer e altro ancora, ma crediamo che sia giusto , almeno ogni tanto, farci di volontariato! Siamo certi che il sentirsi d’aiuto agli altri faccia maturare , soprattutto nei giovani, un maggiore senso di consapevolezza e di capacità “del fare” nei propri confronti ed un maggiore senso civico e di appartenenza ad una comunità con valori ed ideali condivisi.
Gli alunni, quelli con i quali ci siamo già incontrati, ci hanno accolti con simpatia e interesse, e qualcuno già , attraverso delle domande, ci comunicava la propria volontà ad entrare nella associazione, la cui iscrizione è completamente gratuita. Speriamo di trovare tante persone che, nella consapevolezza che l’incontro con “l’altro” rimane sempre un momento di grande tensione affettiva e sociale, possano avvicinarsi all’associazione e con essa operare e cooperare per una maggiore valorizzazione delle possibilità umane che il territorio offre.Ai giovani, ma anche ai meno giovani, che volessero contattarci, di seguito diamo le nostre coordinate:
Ass. VOLUNTAS Via Parlapiano, 74 92016-Ribera-AG- Tel/fax.: 0925 545046 Cell.: 3394919122 3291431476 Facebook: Voluntas.
(Testo di Franco Millefiori)
Nessun commento:
Posta un commento