martedì 15 marzo 2011

A Palermo "Notte tricolore" dell'Auser

L'Auser, in collaborazione con CeSVoP e Anteas, celebra i 150 anni dell’unità d'Italia con una notte bianca dedicata alla memoria e alla condivisione, con particolare riferimento all'impegno del volontariato locale come testimonianza di cittadinanza attiva. Questo il senso della Notte tricolore che si svolge tra il 16 e il 17 marzo prossimi. In particolare, sono previste due iniziative in contemporanea. Una a Palermo (Circolo Auser “Borgo Ulivia”, via Nissa, 1) e l’altra a Monreale (Circolo Auser “Biagio Giordano”, via Denero, 217). Un modo originale per celebrare l’unità d’Italia con momenti conviviali a base di musica, balli e racconti di storia sul folklore locale. Non solo, vi saranno anche dei momenti di approfondimento storico sulle tappe più significative dell’unificazione italiana assieme a testimonianze su esperienze di volontariato e di impegno per la giustizia e la solidarietà nella comunità locale.

Le due manifestazioni iniziano alle ore 19 con i dibattiti. Quello di Palermo è animato, fra gli altri, da: Pippo Di Natale (presidente regionale Auser); Maurizio Calà (CGIL); prof. Accardi (Libera Università Terza Età); Bice Mortillaro (ass. Laboratorio Zen Insieme). Quello di Monreale da: Pippo Romancini (referente Auser provinciale Palermo); Filippo Capizzi (presidente Regionale Anteas); prof. Salvatore Costantino (Università di Palermo, Scienze Politiche) ed Ennio Li Greci (segretario Camera del lavoro Palermo). In ciascuno di essi è prevista la presenza anche di un componente del Comitato Direttivo del CeSVoP. La serata prosegue a base di musica, divertimento, racconti e folklore. Tutto fino all’alba.

La Notte tricolore è organizzata dall’Auser (provinciale e dai circoli di: Palermo, Monreale, Altofonte, Bagheria, Casteldaccia, Montelepre, Piana degli Albanesi), Anteas (Palermo, provinciale Palermo e regionale Sicilia) in collaborazione col CeSVoP.

Nessun commento:

Posta un commento