martedì 15 marzo 2011

150° Unità d'Italia, le iniziative del Comune di Palermo

L'assessorato alla cultura del Comune di Palermo ha diffuso il calendario delle iniziative comunali per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

«In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo ha programmato una serie di eventi celebrativi che avranno luogo prevalentemente presso’Archivio storico e la Galleria d’Arte Moderna.

L’Archivio Storico Comunale e il Museo Pitrè, luoghi-simbolo della memoria, intendono dare un contributo alla ricostruzione di un secolo e mezzo di storia dell’Italia unita grazie ai preziosi documenti originali conservati nell’Archivio e alle testimonianze appartenenti a diverse tipologie di beni culturali che formano il patrimonio del Museo etnografico siciliano, non senza una attenzione particolare alle espressioni letterarie e alle fasce più giovani di fruitori.

17 marzo 2011, Giornata dell’Unità d’Italia
Concerto lirico-vocale dal titolo Musica nell’Italia unita, a cura dell’Associazione “Amici dell’Opera lirica Ester Mazzoleni”.
Archivio storico comunale (Via Maqueda, 157), ore 17,30
Con la partecipazione di:
Valentina Vitti soprano, Giulio Pelligra tenore, Alessia Sparacio mezzosoprano, Salvatore Scinaldi pianista
Il concerto, nella “Giornata dell’Unità d’Italia” riproporrà, attraverso le musiche patriottiche e le composizioni dell’epoca sul tema, la temperie risorgimentale che accompagnò la nascita della Nazione. Com’è noto, ricco e vario è il panorama musicale di fine Ottocento. Verranno eseguite pagine ispirate al Risorgimento di compositori quali i siciliani Armò, Patania, d’India e Favara. Inoltre brani di Mameli, Verdi, Bellini e Puccini.
Essi saranno brevemente illustrati, prima dell’esecuzione, dal presidente dell’Associazione “Amici dell’Opera lirica Ester Mazzoleni”, prof. Salvatore Aiello.

18 Marzo 2011, Anteprima per le Autorità del documentario dell’Istituto Luce
Presso la sala conferenze della Galleria d’Arte Moderna di Sant’Anna, alle ore 19, sarà presentato in anteprima il documentario Ma che Storia. Il film-documentario, realizzato per il 150° dall’Istituto Luce, sarà preceduto da una illustrazione tecnico-storica da parte del regista dell’opera, Gianfranco Pannone e del presidente dell’Istituto Luciano Sovena.
La visione del docu-film, aperta al pubblico, si terrà presso la biblioteca di Villa Costa,“Verde Terrasi” di viale Lazio alle ore 19 nei giorni di sabato 19 e domenica 20.

21 marzo 2011, Giornata mondiale della poesia
Convegno e rècital di poesie sul tema Il Risorgimento e la poesia siciliana
Archivio storico comunale (Via Maqueda, 157), ore 17,00
Molte e varie sono state le manifestazioni poetiche in Sicilia che hanno preso spunto dagli ideali risorgimentali e dalle vicende che hanno condotto all’Unità o che di questa sono state conseguenza diretta o indiretta.
Il convegno, con la partecipazione di specialisti del settore quali Salvatore Di Marco, Antonino Buttitta e Giuseppe Carlo Marino, intende illustrare le due direttrici della produzione poetica siciliana di epoca risorgimentale, e cioe, da una parte, quella “colta”, di cui illustre raccoglitore fu Francesco Guardione, e, dall’altra, quella popolare in vernacolo, spesso di autori anonimi, quasi voce dell’intera collettività, le cui fonti sono da ricercare principalmente in Giuseppe Pitrè e nei Canti di Antonino Uccello.

9-17 aprile 2011, Settimana della Cultura
Mostra dal titolo Abito e costume, La moda in Sicilia dall’Unità d’Italia ad oggi, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Sicilia (Ministero per i Beni e le Attività culturali)
Archivio storico comunale (via Maqueda,157), inaugurazione sabato 9 aprile, ore 17,30
Orari: dal lunedì al sabato ore 9,00-18,00; domenica 9,00-13,00.
La mostra espone abiti e accessori d’abbigliamento per la maggior parte provenienti dalle collezioni del Museo Pitrè (ma anche da altri musei e collezioni private) che. a partire dal periodo postunitario illustrano il cambiamento avvenuto nelle fogge del vestire sia delle classi più abbienti che di quelle popolari in Sicilia, parallelamente al più generale cambiamento sociale e culturale intervenuto in un secolo e mezzo di storia unitaria. Dai modi di vestire locali e diversificati alla moda di ampia diffusione, mediata da canoni estetici condivisi. Ai reperti museali si affiancheranno documenti originali conservati nell’Archivio storico comunale (bozzetti di costumi, divise, etc.)
Nel giorno dell’inaugurazione (sabato 9 aprile, ore 17,30) è anche prevista una sfilata di abiti d’epoca.

13-20-27 maggio 2011, I venerdì di Francia
In collaborazione con l’Ambasciata di Francia ed il Centro Culturale Francese saranno organizzati tre appuntamenti di musica e teatro sul tema del legame storico tra Italia e Francia. I luoghi scelti sono la Gam, l’Orto Botanico e il Duomo di. Monreale. Orari e dettagli del programma sono da definire».

Nessun commento:

Posta un commento