mercoledì 8 dicembre 2010

Coming to 2011, una proposta del MoVI al volontariato italiano. Primo appuntamento 11 dicembre a Padova

In vista del 2011, anno europeo del volontariato, e 150° anniversario dell'unità d'Italia, nasce una rete nazionale rivolta a al volontariato organizzato. L'idea è quella di avviare un percorso di sviluppo per ricostruire e affermare i fondamenti dell'agire solidali e, allo stesso tempo per individuare buone prassi dell'agire solidale.
La rete ha anche come obiettivo quello di contaminare le azione e i progetti di chi lo vorrà con il simbolo «Coming to 2011». Le associazioni e ai CSV aderenti segnaleranno le loro attività a tutta la rete in modo da dare visibilità al trasversale e complesso mondo del volontariato che, senza perdere la propria indipendenza, collabora e discute mettendosi in rete.
Per chi volesse aderire a questo progetto, o per conoscere le attività della rete «Coming to 2011» può andare a visitare il sito www.comingto2011.it.

L’iniziativa prevede l’attivazione di tre percorsi di riflessione e costituisce un’opportunità per riflettere sul volontariato di oggi, radicalmente diverso da quello ottocentesco, e sulla solidarietà, intesa non come concetto scorporato dalla quotidianità, ma come la somma di azioni che mirano ad ampliare l’applicazione dei diritti umani e la tutela delle fasce più vulnerabili.
Tutte le associazioni e i coordinamenti delle associazioni di volontariato che volessero discutere e ragionare con il MoVI sono invitate a partecipare all’incontro di apertura del percorso Coming to 2011: l’11 dicembre 2010 dalle 10.00 alle 17.00 a Padova presso la Casa del Pellegrino.
Chiunque fosse interessato a partecipare può compilare la lettera di adesione al seminario scaricabile dal sito di Coming to 2011, dove è scaricabile le indicazioni su come raggiungere la casa del Pellegrino e il materiale preparatorio dell’incontro.
Per favorire l’interscambio con coloro che parteciperanno per percorso sullo stesso sito, dalla settimana prossima, verrà attivato un Forum di discussione sulle tematiche legate all’Anno Europeo del Volontariato e sul 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento