venerdì 1 luglio 2016

A Palermo Disability Pride Italia prima edizione

Il MoVIS Onlus, insieme all'associazione Parent Project e in collaborazione con Comune di Palermo e CeSVoP, organizza la prima edizione italiana del Disability Pride. La manifestazione, che ha avuto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, si svolge ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo (via Paolo Gili, 4) dall'8 al 10 luglio 2016.
Si tratta di un evento internazionale - che ha già avuto alcuni momenti negli Stati Uniti - con lo scopo di far riflettere sull'attuazione deila Convenzione ONU sui Diritti della Persone disabili, formalmente ottenuti ma poco osservati. La giornata inaugurale, come pure tutti gli altri appuntamenti, saranno occasione per approfondire tematiche e conoscere esperienze riguardanti l'assistenza e i suoi livelli essenziali, i percorsi di inserimento e autonomia per i disabili, l'accessibilità urbana e turistica, le barriere architettoniche e mentali. Ogni giorno si compone di tre sessioni: Conferenze, Film e Concerto. Mentre sarà allestito anche un Disability Village per conoscere le organizzazioni dei e per i disabili.
Si inizia l'8 luglio 2016 alle ore 16,30 alla Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Poi, alle ore 20 il film The Sessions e a seguire il Pannonica Jazz Workshop.
Infine, domenica 10 luglio intorno alle ore 16 vi sarà l'intervento in videoconferenza del sindaco di New York, Bill De Blasio. In questo modo, si rafforza la collaborazione e si rende "globale" il comune impegno per l'attuazione dei Diritti dei disabili.
Sul sito internet www.disabilityprideitalia.org si trovano tutte le informazioni relative all’iniziativa, si possono visionare gli spazi che il Comune di Palermo mette a disposizione e si ha l’opportunità di contattare gli organizzatori.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Nessun commento:

Posta un commento