giovedì 4 febbraio 2016

Laboratorio teatrale a Palermo. La proposta della Compagnia dell'Artemisia di ARCI

Il laboratorio teatrale che si svolgerà presso ARCI TAVOLATONDA in via Alpi, 11 a Palermo.

PERCORSO AUTORIALEogni lunedì dalle 16.00 alle 18.15
- L'improvvisazione teatrale
- La scrittura teatrale: Dall'idea al testo
- La Messinscena: dal testo alla scena

Il fine del percorso è quello di acquisire i primi elementi utili all'ottenimento dell'indipendenza artistica autoriale. L'improvvisazione teatrale è il primo mezzo, partendo da zero, per acquisire dimestichezza con diversi tipi di situazioni, personaggi, reazioni, stili recitativi per creare gruppi capaci di creare situazioni teatrali in due minuti e metterle in scena improvvisando, con questa tecnica è possibile partecipare e organizzare incontri di “Match di Improvvisazione Teatrale”.
Si proseguirà sulla scorta delle performance svolte, sulla trasposizione testuale delle stesse, tenendo conto della grammatica teatrale, della rigenerazione registica dell'idea proposta sulla scena, della traduzione dell'attore dell'intenzione espressa nel testo, delle implicazioni sceniche di luci, costumi ed elementi scenografici.
Un incontro settimanale di ore 2. costo 50 euro mensili
Il corso corsi comincerà a metà Febbraio per concludersi a Giugno con un saggio finale consistente in una simulazione di Match di improvvisazione teatrale e la messa in scena di testi scritti dai corsisti.

PERCORSO ATTORIALEogni lunedì dalle 18.30 alle 21.00
- Metodo mimico corporeo
- Composizione di gruppo: Il coro greco
- Dal testo alla voce: il monologo
- Il dialogo, il personaggio
Consente di dare gli strumenti che rendano l'attore capace di scoprire i nessi tra la scrittura teatrale e lo studio del personaggio, partendo dalla parola e attraversando il percorso che essa compie nello sviluppo del copione teatrale. Cominciamo dallo studio del proprio corpo, come si relaziona con lo spazio spazio, e con gli altri corpi in movimento. In seguito. Si adopererà il “Metodo Mimico Orazio Costa” per capire il funzionamento emotivo vocale dello strumento fisico dell'attore. Successivamente, percorrendo il fisiologico sviluppo del teatro classico, dell'antica Grecia, procederemo per la creazione di momenti corali, di monologo e contrapposizione col gruppo, e di dialogo. Il percorso si concluderà con lo studio di un testo a scelta , dei vari personaggi per la costruzione di un saggio finale.
Un incontro settimanale di ore 2 costo 50 euro mensili
Il corso comincerà a metà Febbraio per concludersi a Giugno con un saggio finale consistente in una rappresentazione di un coro greco scelto tra le opere classiche e uno spettacolo intero scelto tra gli autori del 900.

Se si frequentano entrambi i corsi il costo sarà di 80 euro anziché 100.
info@tavolatonda.org - +39 327 2976973 - +39 388 3679162

Nessun commento:

Posta un commento