giovedì 19 novembre 2015

A Campobello di Mazara si festeggia la Giornata Nazionale dell’Albero con la ripulitura di uno spazio comune

Ambiente, animali, uomo ecco i tre elementi della Giornata dell'Albero che verrà celebrata a Campobello di Mazara (TP) il 20 novembre 2015 dalle ore 9,30 nella sede dell’Istituto Superiore “R. D’Altavilla-V. Accardo".
Gli studenti della scuola verranno guidati dalle associazioni di volontariato della Delegazione CeSVoP di Campobello di Mazara e da Lega Ambiente a riflettere sui temi della cura e tutela dei beni comuni. Poi insieme si dedicheranno alla pulitura e dalla piantumazione di ventisei nuovi arbusti e di un’aiuola.
L'iniziativa rientra nella progettualità provinciale che le locali organizzazioni di volontariato hanno pensato per un'"Educazione alla Cittadinanza Attiva" attraverso la conoscenza dei beni comuni, pubblici o privati che siano, la loro cura, riqualifica o anche la costruzione di un nuovo bene o spazio comune (se beni materiali), la loro gestione e valorizzazione (sia per immateriali).
Dopo la famiglia, la scuola e le altre realtà sociali come il volontariato contribuiscono in maniera decisiva e influente nel cammino educativo alla solidarietà e al senso civico. In questa prospettiva, i volontari hanno creato collaborazioni con gli Istituti scolastici del loro territorio e, in particolare, nei Comuni di Campobello di Mazara, Castelvetrano, Partanna e Salaparuta.
Il piano di lavoro seguito è stato fondato soprattutto su percorsi di sensibilizzazione al volontariato giovanile e su laboratori diversificati. Particolarmente i ragazzi del biennio hanno partecipato durante la prima fase di approfondimento, insieme alle organizzazioni di volontariato, sulle tematiche della solidarietà, del dono, della cittadinanza attiva e si sono impegnati anche nella strutturazione fisica e strumentale del laboratorio, mentre tutte le cinque classi dell’unica sezione d’istituto presenzieranno e completeranno il laboratorio durante la Giornata evento.
L’evento del 20 novembre vedrà in scaletta:
- i saluti del dirigente scolastico, dott.ssa Maria Grazia Lisma e dei rappresentanti istituzionali;
- la presentazione del progetto da parte dei suoi referenti con le sue fasi di svolgimento effettuate e quelle ancora da realizzare come continuità;
- la visione di un breve filmato “L’uomo che piantava gli alberi” da un racconto del 1953 di Jean Giono, il quale pone come spunto di riflessione come con la collaborazione , la semplicità e la solidarietà ciascuno ha un grosso potere su come preservare e prendersi cura del proprio ambiente;
- a seguire, tutta la comunità studentesca, i volontari e i partecipanti si sposteranno verso gli spazi esterni dell’Istituto dove potrà essere ammirata la loro riqualificazione data dalla pulitura e dalla piantumazione di ventisei nuovi arbusti e da un’aiuola. L’intero lavoro di preparazione è stato eseguito e curato interamente dai ragazzi con la coordinazione del referente scolastico, il prof. Lillo Giorgi e la collaborazione della prof.ssa Lea Bono.

“..L’ALBERO come simbolo della lotta ai mutamenti climatici e strumento di difesa del territorio e delle specie che lo abitano..”. Per la scuola un’occasione per restituire alla cittadinanza e ai giovani in particolare spazi belli, accoglienti per una città più vivibile e sostenibile coinvolgendo la Comunità tutta.

Nessun commento:

Posta un commento