mercoledì 14 gennaio 2015

Festival della Città Educativa, seminario “Cittadinanza: cultura e partecipazione”

clicca sull'immagine per ingrandirla
La partecipazione civica e una cultura della cittadinanza attiva sono i temi al centro del seminario che si svolge mercoledì 14 gennaio 2015 dalle ore 15,30 al Centro Santa Chiara di Palermo (Piazza Santa Chiara, 11). Gli argomenti si affronteranno a partire dal punto di vista delle nuove generazioni e dei più piccoli. L'assessore comunale alla Partecipazione Giusto Catania si confronterà con: Cesare de Florio La Rocca, fondatore del Projeto Axè; Antonella Purpura, dirigente della Galleria d'Arte Moderna; Daniela Ciaffi e Salvatore Costantino, Università di Palermo; Giovanni Campagnoli, animatore sociale; Marco Alfano, Comitato di cittadini per il Bene collettivo di Palermo; Roberto Alajmo, direttore del Teatro Biondo di Palermo.
L’ingresso è libero e la partecipazione è aperta tutti gli interessati. Questo in coerenza con l’idea stessa del Festival della Città Educativa che è un grande laboratorio in progress aperto al contributo di tutti. Il suo scopo è giungere a delineare un progetto comune di città a partire dai diritti dei più piccoli. Per una città, cioè, a misura dei bambini e, quindi, a misura di tutti. In concreto, a conclusione del percorso (ultima settimana di febbraio 2015), istituzioni, enti, organizzazioni e associazioni che aderiscono al Festival si assumono un compito specifico e verificabile: realizzare un “pezzo” di quel progetto di città che si è elaborato insieme. Nel corso del 2015 si cureranno momenti di monitoraggio e verifica dell’attuazione degli impegni assunti da ciascuno.
Sino alla data del 13 gennaio 2015, le adesioni al Festival hanno raggiunto quota 167, cioè realtà sociali e istituzionali palermitane disposte a lavorare insieme per una città educativa, per una Palermo migliore.
L’elenco dettagliato degli aderenti, il modulo per aderire, tutte le informazioni e gli appuntamenti del Festival, si trovano su www.palermoeducativa.it, oppure nel gruppo facebook palermoeducativa o, ancora su twitter #palermoeducativa. Inoltre, si possono chiedere chiarimenti, materiali e ulteriori informazioni a info@palermoeducativa.it.

Nessun commento:

Posta un commento