mercoledì 26 febbraio 2014

La forza degli anni. Lezioni di vecchiaia a Palermo

La forza degli anni. Lezioni di vecchiaia per giovani e famiglie è il titolo del volume che viene presentato venerdì 28 febbraio 2014 alle ore 17,30 nell’Aula Magna dell’Opera Pia Santa Lucia in Via Principe di Belmonte n. 105 a Palermo.
Intervengono: mons. Carmelo Cuttitta, vescovo ausiliare di Palermo; Agnese Ciulla, assessore alla Cittadinanza sociale del Comune di Palermo; don Gino Battaglia, Comunità di Sant’Egidio; Franco di Maria, già Ordinario di Psicologia dinamica all’Università di Palermo. Modera Vincenzo Ceruso, Comunità di Sant’Egidio.
La forza degli anni, curato da don Gino Battaglia, raccoglie contributi qualificati su aspetti diversi della condizione degli anziani, nonchè dell’attività della Comunità di Sant’Egidio a loro sostegno. E’ il frutto di una consapevole e profonda riflessione sulla condizione degli anziani, che esprime una sapienza maturata in tanti anni di amicizia, di accoglienza, di conversazione, di condivisione di vita, di accompagnamento nella malattia e nel momento estremo del morire.
Mentre gli anni della vita si allungano (ed è un successo del progresso umano) manca una cultura della vecchiaia, che oggi diventa una condizione di massa. Ma la vecchiaia ha, come ogni stagione della vita, i suoi valori e la sua bellezza. Questo libro aiuta a scoprirli.

Nessun commento:

Posta un commento