mercoledì 29 maggio 2013
Dispersione scolastica, se ne parla in un seminario a Palermo
"Dispersione scolastica e sistemi di monitoraggio degli interventi". E' questo il tema che verrà affrontato giovedì 30 maggio a partire dalle ore 10:00 presso la scuola I.C Federico II nel cuore del quartiere Borgovecchio a Palermo.
Il seminario promosso dalle associazioni Arteca Onlus ed Intervita Onlus, in collaborazione con l'associazione di volontariato Per Esempio, è rivolto ad insegnanti, dirigenti scolastici, operatori sociali e personale attivo o interessato alla tematica della dispersione scolastica.
Un evento che punta ad accendere i riflettori sulle metodologie di rilevamento degli ingenti finanziamenti erogati e dei relativi interventi che hanno avuto luogo negli ultimi anni sul territorio Palermitano. Quali risultati ottenuti? Quali criticità? Quali e quanti fallimenti o successi?
Parteciperanno in qualità di relatori:
NELLI SCILABRA - Assessore regionale formazione e istruzione
AGNESE CIULLA - Assessore alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo
MAURIZIO GENTILE - Direttore Osservatorio Provinciale sulla Dispersione Scolastica
VIRGINIA FILIPPONE - Dirigente scolastico I.C. Federico II – La Masa
ALESSANDRO VOLPI - Responsabile Programma Italia Intervita Onlus
SALVATORE CAVALERI - Responsabile associazione HANDALA
GIOVANNI PERNA - Coordinatore progetto Frequenza200 - Palermo
Modererà i lavori: STEFANO PIZIALI- responsabile Advocacy Intervita Onlus
L'evento si svolge all'interno del progetto "Frequenza 200" avviato dalle associazioni Arteca Onlus ed Intervita in collaborazione con l'associazione Per Esempio all'interno del quartiere popolare di Borgo Vecchio, che coinvolge minori a rischio dispersione, estendendo l'azione alle famiglie, agli insegnanti e a tutti gli attori sociali che quotidianamente interagiscono con il minore per lo sviluppo e la crescita di una cultura dell'educazione e della legalità che si propaghi in tutto il territorio.
Etichette:
dispersione scolastica,
Palermo,
per esempio,
seminario
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento