venerdì 1 giugno 2012

Student's day è il nome dell'iniziativa che si è svolta nel Piazzale Aster a San Leone

Iniziata alle ore 10 del 31 maggio 2012, la 15° giornata dell'arte e della creatività studentesca, del volontariato e della legalità, è proseguita con un insieme di iniziative degli studenti agrigentini che tra writers performance, concerti rock e free painting hanno allietato fino a sera un giovedì praticamente estivo. A fare da cornice ai colori ed alla buona musica è stata infatti una giornata molto calda.
Un appuntamento che ha reso viva la presenza di una fascia della popolazione poco valorizzata. Alcune tele disegnate e colorate dagli studenti sono state esposte e commentate.
L'evento è stato patrocinato dal Comune di Agrigento ed ha visto la presenza della delegazione Cesvop, sempre attiva coi cittadini col numero verde 840702999 e presente alla giornata con un info-corner diretto. Così come l'Usl 1 di Ag, parte integrante dello student's day, con un ambulatorio mobile di prevenzione al tabagismo. Chi voleva - grazie all'aiuto di un medico a bordo - ha potuto controllare il tasso di monossido di carbonio presente nei polmoni.
«Guarda la giustizia in faccia», «Legalità e libertà» sono state, inoltre, alcune delle frasi esposte per ricordare quanto sia importante continuare con la cultura antimafia in questo territorio, oscurato e represso dalla presenza della malavita organizzata.
Il futuro della città passa anche dai giovani presenti allo Student's day. Di iniziative come queste Agrigento dovrebbe nutrirsi costantemente. (rogero fiorentino)

Nessun commento:

Posta un commento