venerdì 8 giugno 2012

Il saluto del presidente del CeSVoP al XXII congresso dell'ACRI

Ferdinando Siringo
Si è concluso a Palermo il Congresso del Centenario dell'ACRI, il presidente del CeSVoP, Ferdinando Siringo, ha inviato un messaggio al presidente dell'Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni di origine bancaria. Ecco il testo:

Pregiatissimo Dottor Giuseppe Guzzetti,
a nome mio e del Comitato direttivo del CeSVoP, porgo a Lei, signor Presidente, e ai componenti dell’ACRI un saluto e un ringraziamento a  conclusione del vostro XXII Congresso che state celebrando a Palermo.
La scelta della nostra Città e della nostra Regione è indicativa dell’attenzione che il mondo delle Fondazioni bancarie ha verso il Mezzogiorno d’Italia. E tale opzione è ancora più significativa nell’attuale fase di difficoltà economica del Paese e di crisi finanziaria europea. Un modo per esser vicini, nello spirito delle Fondazioni bancarie, al territorio e alle comunità che dell’attuale congiuntura economica portano il peso delle conseguenze sociali e umane che sono note da tempo.
L’interazione che la legge 266/91 ha creato tra mondo del volontariato e sistema delle Fondazioni ci trova accomunati a guardare alle contraddizioni dei territori e delle “periferie” in cui si trovano ad operare le centinaia di persone che con gratuità si spendono a sostegno di cittadini, famiglie e quartieri ormai sempre più spesso “senza voce, né diritti”. Un’umanità varia, non omogenea, che cela, tuttavia, spinte di creatività, di solidarietà, di innovazione e di socialità potenti. Energie che possono trasformarsi, o prendono già forma, in percorsi di sviluppo sostenibile, di rinnovamento delle comunità, di convivenza e protagonismo civile a dispetto delle mafie e degli interessi illegittimi ed illegali. Un capitale sociale su cui occorre continuare a puntare per trasformare il volto della Sicilia e del Sud Italia, nell’interesse del futuro dell’intera nazione.
Su tale linea credo che il rapporto fra volontariato e Fondazioni di origine bancaria potrà costruire un importante contributo per stare accanto ai cittadini italiani nella crisi e aiutarli ad accrescere il capitale umano che può consentirci di uscirne.
RingraziandoLa per la cortese attenzione dedicata alla lettura della presente, voglio esprimere il mio augurio e auspicio di consolidamento della relazione progettuale con il volontariato italiano che tanto può dare al nostro Paese.
Distinti saluti
Prof. Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP

Nessun commento:

Posta un commento