Il giornale online "Marsala c'è" pubblica la notizia della nomina di Giovanni Pugliese. Presidente dell'AVIS di Marsala e componente del Comitato direttivo del CeSVoP. Ecco il testo tratto dal sito marsalace.it:
A seguito delle dimissioni del Presidente uscente, Giuseppina Montericcio di Adiconsum, e del Vicepresidente, Gaspare Mangiapane di Cittadinanzattiva, il Comitato Consultivo dell'ASP di Trapani, nella seduta dello scorso 29 marzo, tenutasi presso la Sede Centrale dell'ASP, ha provveduto ad eleggere il nuovo Presidente. All'unanimità è stato designato il marsalese Giovanni Pugliese (nella foto), in rappresentanza di “Cittadinanzattiva Sicilia – Onlus”, mentre alla Vice Presidenza è stato
riconfermato Gaspare Mangiapane. Attivamente impegnato da anni nel sociale, Giovanni Pugliese è attualmente presidente dell’Avis Comunale di Marsala, è componente del consiglio di amministrazione del CESVOP provinciale, ed inoltre è responsabile di Cittadinanzattiva, all’interno del quale si occupa di diritti del malato. Insieme a Cittadinanzattiva e con l’ausilio di tante altre associazioni, tra cui Avis, ANDOS e Associazione Medici Lilibetani, sono state raccolte 23mila firme e avanzate delle proposte per la realizzazione di servizi utili ai degente dell’ospedale “Paolo Borsellino”, come ad esempio un servizio ristorante, Bar, recupero riviste. Oltre a questo, infine, è stata presentata all’ASP una relazione dettagliata della situazione dei reparti del nosocomio marsalese. Costituito nel 2010 con decreto regionale, il Comitato Consultivo Aziendale, composto da utenti, operatori dei servizi sanitari e socio-sanitari nell'ambito territoriale di riferimento, ha una durata triennale. In particolare, risulta composto da 12 associazioni, due membri per ciascuna associazione, per un totale di 24 componenti. In qualità di ufficio aziendale, il Comitato consultivo dell’ASP di Trapani svolge compiti di supporto, previsti dalla normativa di riferimento. Il Comitato può esprimere pareri non vincolanti e formula proposte al Direttore Generale in ordine ad atti di programmazione dell'Azienda; elaborazione dei Piani di educazione sanitaria; verifica della funzionalità dei servizi aziendali e della loro rispondenza alle finalità del Servizio sanitario Nazionale e agli obiettivi previsti dai Piani Sanitari nazionale e regionale. Tra i suoi compiti, inoltre, il Comitato Consultivo può formulare proposte su campagne di informazione sui diritti degli utenti; attività di prevenzione ed educazione alla salute; requisiti e criteri di accesso ai servizi sanitari e sulle modalità di erogazione dei servizi medesimi. Collabora con l'U.R.P. per rilevare il livello di soddisfazione dell'utente rispetto ai servizi sanitari e per verificare sistematicamente i reclami inoltrati dai cittadini; e redige ogni anno una relazione sull'attività dell'Azienda. La prima seduta del Comitato Consultivo dell'ASP di Trapani si è tenuta il 21 gennaio 2011, presso la Palazzina della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero S. Antonio Abate di Trapani, alla presenza del Direttore Generale, nonché dei Responsabili della U.O. Programmazione Strategica in sinergia con l'U.O. Organizzazione Aziendale. “Sono tanti i progetti in cantiere – ci ha detto Giovanni Pugliese -. Intanto stiamo facendo una raccolta di dati e documenti al fine di assicurarci quali siano le delibere già presentate e quali ancora da produrre. Per prima cosa chiederemo al Direttore Generale dell’ASP di Trapani un locale indipendente per svolgere al meglio la nostra attività”. (roberta matera, www.marsalace.it 12apr12)
Nessun commento:
Posta un commento