mercoledì 13 luglio 2011

Sabato 16 luglio inaugurazione della Casa del Volontariato a L’Aquila. Il contributo della delegazione CeSVoP di Marsala

Oltre 1.400 metri quadrati per il volontariato e la cittadinanza. Non solo una nuova casa per le associazioni che hanno perso la sede, ma anche luogo in cui ricostruire speranze e progettare insieme il futuro. Questo sarà la “Casa del Volontariato e dell'Associazionismo” dell’Aquila che viene inaugurata il prossimo sabato 16 luglio.
Dopo il disastroso sisma del 6 aprile 2009, è sorta subito l’idea di costruire una “casa” della solidarietà e dei volontari. Lanciata dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila, la proposta è stata subito accolta dal Coordinamento Nazionale dei 72 Centri di Servizio per il Volontariato italiani. Fra questi anche il CeSVoP.
In particolare, le associazioni della delegazione CeSVoP di Marsala (TP) hanno realizzato, in collaborazione con il gruppo di artisti «Propedeutica» guidati dal maestro Linares, la mostra di pittura itinerante «Gli Altri ed Io: Atmosfere Solidali». Grazie all’iniziativa sono stati raccolti 2.012 euro che – tramite il CeSVoP - sono stati versati direttamente sul conto corrente appositamente aperto per la costruzione della Casa aquilana.
L’edificio, in Via Saragat - località campo di Pile, ha un’ampia sala congressi, un centro di documentazione, una sala riunioni, una sala formazione e una foresteria con dieci posti letto per ospitare studenti, partecipanti a campi di lavoro e di ricerca o per scambi nazionali ed internazionale sui temi del volontariato.
Pertanto, il 16 luglio, a L’Aquila vi sarà anche un “pezzetto” di Sicilia occidentale, grazie anche al contributo delle associazioni Auser Provinciale Trapani, Auser Marsala, Auser Petrosino, Auser Mazara Del Vallo, Avis Marsala, Andos Marsala, Ass. La Provvidenza Marsala, Ass. Cuore Isolano, GVV Marsala.

Nessun commento:

Posta un commento