martedì 14 giugno 2011

NEAVA presenta a Palermo un volume sulla sua esperienza

Presentazione del libro «Tutti insieme. Assistenza Globale al bambino oncologico: dalle cure ospedaliere all’assistenza domiciliare. L’esperienza del progetto “Insieme per Vincere”». Il 16 giugno 2011 alle ore 15,30 nell'Oratorio "Santi Elena e Costantino" di piazza Vittoria a Palermo.
Il testo è stato realizzato dall'Associazione Nuova Era A Viso Aperto – Onlus con il supporto del CeSVoP riporta vari scritti di medici, psicologi, assistenti sociali che descrivono le problematiche legate all’oncologia pediatrica. Nell’ambito del volume viene raccontata l'esperienza del progetto «Insieme per Vincere» anche tramite le testimonianze dei ragazzi, ai vissuti delle famiglie e dei volontari dell’associazione. Il libro pone al centro dell’intervento la cura globale dei bambini malati ti tumore. Il progetto nasce da un’attenta analisi e lettura dei bisogni e da un’acuta idea progettuale degli stessi soci dell’associazione che in seguito ha coinvolto sempre più persone e professionisti impegnati da molti anni a combattere i tumori infantili permettendo, così la continuità delle cure a domicilio ad oltre 110 bambini dell’area metropolitana di Palermo, l’apertura della “Casa della Gioia” a due passi dell’Ospedale dei Bambini ed il sostegno psico-sociale al nucleo familiare.
Alla presentazione intervengono personalità del mondo della medicina dei Centri di eccellenza dell'oncologia pediatrica, dell’Università di Palermo, infermieri, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali ed educatori, oltre ai volontari che hanno partecipato all'attività progettuale e delle Istituzioni. Saranno presentati, inoltre, i dati del progetto e confrontati con altre realtà come il Gaslini di Genova.
In particolare, saranno presenti: Vincenzo Borruso; Ferdinando Siringo; Antonio Bartolo Maniscalco; Paolo D’Angelo; Ottavio Ziino; Vito Ferri; Erika Maniscalco; Marinella Buttafarro; Leonardo Fonte; Renato Li Donni; Luca Manfredini; Giuseppe Lentini; Liana Pellegrino. Inoltre, partecipano il sen. Fabio Giambrone e l’on. Pino Apprendi.

Nessun commento:

Posta un commento