venerdì 8 aprile 2011

«Antropologia e...» Ciclo di Conferenze del Wigwam Club Palermo

Si svolge nella sede del Club “Palermo Città d’Arte, Sapori e Civiltà mediterranea” in Via delle Croci 4/f a Palermo.
Il Wigwam in collaborazione con il Club Mare Dentro di TP e con il Dr. Alessandro Bertirotti, antropologo della mente (professore a contratto di Antropologia presso l'Università degli Studi di Firenze) e il Dr. Paolo Contini, sociologo (docente presso Università degli Studi di Bari), organizza i seguenti incontri:

9 aprile 2011 ore 09,00 - " Antropologia ed Ambiente"
- L’evoluzione della specie procede attraverso la necessità e la volontà di organizzare responsabilmente la realtà. In questo dinamismo risiede la formazione della coscienza umana. La formazione del sentimento di identità personale, grazie al quale crediamo di essere dotati di originalità, trova il suo limite proprio nell’ambiente, grazie al quale, invece, impariamo a percepirci molto più simili tra noi rispetto a quello che pensiamo. Oggi, prendere coscienza di questa nostra generale banalità del vivere è il solo pre-requisito cognitivo in grado di farci affrontare la sfida della globalizzazione senza falsi timori, riconoscendo nell’umanità intera elementi di unione piuttosto che di divisione.

9 Aprile 2011 ore 11,30 - " Antropologia e Salute "
-Il termine salute si riferisce alla possibilità di vivere secondo salvezza, ossia facendo riferimento alla qualità delle relazioni tra mente e corpo, all’interno di un sistema culturale che ne evidenzi e ne mantenga i lati positivi, tentando di eliminare quelli negativi. In questa ottica, la dimensione socio-culturale della vita è naturalmente determinata. Una società che non tenga conto, nelle dinamiche fra gli esseri umani, di questi due elementi diventa una società sbilanciata nei valori e nelle relazioni che questi valori alimentano fra le persone. In questo incontro, vedremo dunque se sia effettivamente possibile pensare ad una qualità della vita globale, nella quale "abili" e "disabili"(sotto diversi punti di vista) possano riconoscersi molto più simili di quello che invece in apparenza non emerge.

30 Aprile 2011 ore, 09,30 - " Antropologia e Comunicazione "
- Questo terzo millennio è caratterizzato da una ampia possibilità di comunicazione inter-umana. Eppure, comunichiamo senza dire nulla. È necessario rifondare i contenuti della nostra comunicazione culturale, facendo riferimento a quegli elementi essenziali della vita umana che sono alla base di ogni atteggiamento culturale successivo. Esistono, in “natura”, elementi universali del vivere umano, che sono alla base sia dei sentimenti che dei ragionamenti. In questo contesto, la ricerca della verità, che sia una verità condivisibile nei suoi tratti generali, diventa una occasione per imparare e comunicare il nostro desiderio di perfezione.

29 Maggio 2011 ore 09,30 - " Antropologia e Etica "
- La formazione di atteggiamenti etici è legata in primo luogo ad una dimensione biologicamente e cognitivamente evolutivi. L’Etica, in chiave culturale, si basa su prerequisiti naturali all’interno dei quali non è possibile trovare una netta linea di demarcazione, nel caso della nostra specie, tra natura e cultura. La posizione della filosofa Philippa Foot, con il suo La natura del bene, evidenzia come sia importante il “fare” rispetto al “pensare” e come sulla base dell’azione si possano formulare giudizi di valore generali e accettabili dal genere umano in quanto tale. Il funzionamento della mente dipende in effetti anche dagli scopi che essa stessa si prefigge, sia dal punto di vista fisiologico che culturale, e nel nostro caso, in quanto esseri umani, non esiste soluzione di continuità fra questi due stadi.

25 Giugno 2011 ore 9,30 - " Antropologia ed Energia "
- L’evoluzione umana è un processo relativamente lento che tende a semplificare ciò che è apparentemente complesso nella realtà. Il problema di “permanere cambiando” e “cambiare permanendo” è una questione antropologicamente indotta, e fa riferimento ad una selezione che non è cieca, ma può essere condotta verso obiettivi volenterosamente scelti. La scelta del futuro, la percezione del presente come espressione anticipata del futuro prossimo, ci permette indirizzare la nostra evoluzione verso il conseguimento di mete generali che tengano conto della solidarietà, come forma ultima di energia cosmica ed armonica.

Il monte ore è valido ai fini dell’arricchimento curriculare e, là dove richiesto, quale presupposto per i Crediti Formativi nelle discipline Umanistiche delle Università siciliane e presso il SiPGI (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata) Counseling e Formazione Sicilia. Sarà rilasciato attestato di partecipazione anche per ogni singolo incontro Wigwam Club .
La prenotazione e la partecipazione agli incontri prevede l'iscrizione e la consegna della tessera associativa Wigwam Club.
Per Informazioni ed Iscrizione al numero telefonico: 3284116156.
N.B. Monte ore valido ai fini della Formazione presso il SIPGI di Tp ed altre Agenzie che saranno specificate.
Lo stesso seminario, nel pomeriggio del medesimo giorno e con gli stessi stessi Docenti, si volgerà presso la Sede di Trapani. Per prenotarsi a questi incontri telefonare al 3887061986

Nessun commento:

Posta un commento