lunedì 28 febbraio 2011

Verso la II Convention regionale del Volontariato. I risultati del Seminario provinciale di Palermo

Il CeSVoP e il CoReOV Sicilia Solidale propongono degli incontri provinciali in preparazione al secondo Meeting del volontariato siciliano previsto nel maggio 2011. Lo scorso 26 febbraio si è svolto il Seminario con le associazioni della provincia di Palermo.
All'IPSAAR "Paolo Borsellino" di Palermo, quasi 90 OdV della provincia palermitana si sono incontrate a discutere insieme sulle problematiche e le proposte da sottoporre in modo unitario alla Convention regionale e, in seguito, da proporre al Governo siciliano e agli Amministratori locali.
Il dibattito continua anche dopo l'evento e si allarga pure alle organizzazioni di volontariato che non hanno potuto partecipare. Le associazioni che volessero dare dei contributi di idee per le aree di propria competenza, possono farlo inviando osservazioni, integrazioni ed emendamenti ai documenti conclusivi all'indirizzo email comunicazione@cesvop.org.

Ecco i documenti conclusivi dei gruppi di lavoro per aree tematiche:

1. Non autosufficienza

2. Integrazione di culture e comunità

3. Sanità ed integrazione sociale

4. La sfida educativa per il volontariato

5. Beni comuni: arte, territorio, ambiente

Le segnalazioni verranno pubblicate sul sito cesvop.org e sul blog Mondo solidale per offrirle alla discussione comune, in vista della stesura di un documento unitario del volontariato siciliano da presentare alla Convention del 27-28 maggio.

Prossimo appuntamento il 12 marzo a Siculiana (AG) per le associazioni della provincia di Agrigento.

Nessun commento:

Posta un commento