martedì 14 dicembre 2010

Volontariato di Gela, convegno sul bene comune per una fondazione di comunità

Fondazione di comunità… cos’è?. Si potrebbe paragonare ad un ponte che collega due sponde. Da un lato, coloro che hanno risorse finanziarie e vorrebbero aiutare la comunità locale a svilupparsi e progredire socialmente. Dall’altro, le organizzazioni senza fini di lucro, fra cui il volontariato, che possono concretamente realizzare quello sviluppo locale. In concreto, alla Fondazione possono partecipare tutti: pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende, università, parrocchie, scuole ed anche singoli cittadini. Su questo strumento, poco sviluppato in Italia e soprattutto nel Meridione, si rifletterà a Gela (CL) il 17 dicembre alle ore 10 nell’Auditorium «Don Bosco» Oratorio salesiano al Villaggio Aldisio. Occasione il convegno «L’economia al servizio del bene comune: una fondazione per la comunità» organizzato dal Coordinamento del Volontariato di Gela, animato dal MoVI (Movimento Volontariato Italiano), con il supporto del CeSVoP.
«E’ il momento di rompere gli indugi e trovare forme più strutturate di collaborazione fra le varie realtà sociali di Gela», affermano i presidenti delle associazioni che si sono riunite in un Coordinamento permanente. «Siamo riusciti negli anni – continuano i presidenti – a creare un’integrazione fra impresa, scuole, soggetti ecclesiali e volontariato, tuttavia questa ‘alleanza’ sociale adesso va ampliata e deve avere strumenti e risorse stabili. Altrimenti, diventerebbe poco efficace e non riuscirebbe a incidere sul sistema socio-politico. Ipotizzare insieme un’eventuale Fondazione di comunità ci aiuterà a pensare anche proposte ‘politicamente’ nuove. Itinerari sociali che puntino a creare a Gela comunità autentiche e solidali».
Per avviare tale riflessione, il convegno del 17 dicembre si occuperà del ruolo dell’economia nella costruzione del bene comune. Intervengono: il presidente della «Fondazione per il Sud», Carlo Borgomeo; mons. Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina; Angelo Fasulo, sindaco di Gela; Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP.
Il CeSVoP invita tutte le organizzazioni di volontariato della Sicilia occidentale a partecipare. Chi volesse chiedere informazioni su come prendere parte all'evento, può chiedere alla segreteria del Centro.
Per ulteriori dettagli www.cesvop.org e www.volontariatogela.org

Nessun commento:

Posta un commento