giovedì 25 luglio 2019

Incontro sul volontariato nel campo estivo di Emmaus a Palermo

 Si è svolto a Palermo il 24 luglio scorso presso la sede EMMAUS alla Fiera del Mediterraneo il laboratorio di comunicazione sociale nell'ambito della collaborazione tra il Centro Servizi per il Volontariato di Palermo e EMMAUS.
Al laboratorio hanno preso parte circa 20 ragazzi, suddivisi in 5 gruppi di lavoro, provebienti da diverse regioni italiane. A tutti è stato dato il mandato di realizzare graficamente uno storyboard che rappresentasse la sintesi di un video della durata di un minuto sul tema "vieni a fare volontariato", idealmente indirizzato al target giovani non volontari.
Il mandato è stato raccolto con estremo entusiasmo ed alla fine del percorso di ideazione e costruzione dello storyboard, sono emerse idee nuove costruttive e affascinanti, ma anche semplici nella loro realizzazione video.
Il laboratorio è stato preceduto da un momento di "parola" espresso dal direttore del Cesvop Alberto Giampino che ha sintetizzato la situazione normativa legata al volontariato e terzo settore in Italia, mentre le attività creative laboratoriali sono state introdotte da Enzo Bisconti consigliere del Comitato Direttivo del Cesvop
Alla fine del laboratorio i ragazzi hanno restituito i loro lavori e si sono valutati a vicenda in un momento di discussione critica e assolutamente costruttiva.
Il laboratorio, su richiesta espressa dei ragazzi, ha avuto in tempo esteso di circa 90 minuti in più, ed alla fine della giornata tutta l'esperienza è stata oltremodo valutata in maniera positiva.

Nessun commento:

Posta un commento