mercoledì 10 aprile 2019

Ricordando Vincenzo Borruso

E' passato un mese dalla scomparsa di Enzo Borruso, medico, volontario e per anni collaboratore del CeSVoP. Nel trigesimo vogliamo ricordarlo attraverso le parole di due suoi grandi amici: Orazio De Guilmi e Giuseppe Carta. Del primo riportiamo il commosso ricordo che ha postato nella nostra pagina facebook in onore di Enzo. Di Giuseppe Carta pubblichiamo l'articolo che ci ha inviato all'indomani della scomparsa del dottor Borruso. Si tratta di righe intense e cariche non solo di emozioni e ricordi, ma anche della passione che li ha accomunati in tante battaglie per la solidarietà, il rispetto dei più indifesi e la tutela dei diritti. Ciao e... grazie, Enzo

Orazio De Guilmi all'amico Enzo Borruso (facebook, domenica 10 marzo 2019):
Con Vincenzo ho condiviso oltre 50 anni di impegno sociale, culturale e civile.
Abbiamo collaborato per anni con Danilo Dolci; nel 1969 è stato mio testimone di nozze; ho seguito con interesse e apprezzato la sua direzione dell'Ispettorato regionale della Sanità, dove ha dato impulso ad innumerevoli ed innovativi progetti di notevole valore; subito dopo il suo pensionamento ha accettato di collaborare con me nella presidenza regionale dell'AUSER, costruendo una rimarchevole rete di Libere Università Popolari nella nostra regione; ancora insieme siamo stati impegnati per la affermazione e crescita del Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.
Il suo impegno per la affermazione delle pari opportunità delle donne, per i diritti dei portatori di handicap, della promozione della donazione degli organi, le moltissime pubblicazioni in ambito sanitario, culturale, sociale, civile e politico hanno fatto di Enzo Borruso un testimone del tempo esemplare e difficilmente ripetibile.
Io perdo un fraterno amico, ma considero un onore ed un privilegio avere potuto con lui condividere tante, tantissime battaglie di civiltà, cultura e democrazia, con rigore, onestà e generosità.
Ciao Enzo !

Giuseppe Carta, VINCENZO BORRUSO, MEDICO, SOCIOLOGO, AMICO (clicca qui per leggere o scaricare l'articolo)

Per completare, se vuoi, puoi leggere anche il bel ricordo di Amico Dolci. Vai a questo link:
https://danilodolci.org/…/vincenzo-borruso-ricordo-amico-d…/

Nessun commento:

Posta un commento