martedì 11 dicembre 2018

Istituto Arrupe avvia il progetto di formazione FARO

Inizia la formazione del Progetto FARO all’Istituto Arrupe: tre gli incontri che affronteranno la tematica inerente ai push e pull factors, rotte, dati, rappresentazioni delle migrazioni.
Nel corso del primo appuntamento, fissato per il 12 dicembre 2018, Francesca Bartolomei terrà un incontro dal titolo “MSNA: dati, profili, sistema d’accoglienza”; gli altri due, tenuti da Chiara Giubilaro e in programma rispettivamente il 14 e il 17 dicembre 2018, affrontano il tema dei “Push e pull factors e rotte” e delle “Rappresentazioni”.
La partecipazione agli incontri è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare la scheda completa dei dati anagrafici tramite e-mail avente come oggetto “iscrizione incontro Progetto FARO” all’indirizzo segreteria@istitutoarrupe.it entro le ore 12.00 dell’11 dicembre 2018 per il primo degli incontri e entro le ore 12.00 del 13 dicembre 2018 per il secondo e il terzo degli incontri.
Sono stati richiesti i crediti formativi al Consiglio Regionale dell’Ordine Professionale degli assistenti sociali della Regione Sicilia.
Le docentiFrancesca BartolomeiPsicologa, ha recentemente svolto attività di docenza per operatori dei centri di prima e seconda accoglienza e delle prefetture nell’ambito della migrazione e attività di supporto psicologico presso i centri di accoglienza minori per la promozione del benessere bio-psico-sociale. Presso l’Hotspot di Lampedusa ha anche svolto attività clinica e di assistenza psicologica.
Chiara GiubilaroDottore di ricerca in Studi Culturali Europei presso l’Università degli Studi di Palermo e la Heinrich-Heine Düsseldorf Universität, attualmente è assegnista di ricerca in Geografia presso l’Università di Milano-Bicocca con un progetto dal titolo: “Immaginazioni migranti. Geografie visuali delle migrazioni a confronto”. Tra i suoi interessi di ricerca: le rappresentazioni delle migrazioni nei media e nel discorso pubblico e le migrazioni nel Mediterraneo.
Locandina
Scheda di iscrizione
Scheda progetto

Nessun commento:

Posta un commento