giovedì 22 febbraio 2018

Fare impresa per rispondere all'emergenza educativa

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
E' la proposta di Armando Persico, insegnante selezionato dalla Varkey Foundation tra i finalisti del Global Teacher Prize, premio sostenuto dall'Unesco ed equiparabile al Nobel nel campo dell'insegnamento. Il docente sarà ospite della giornata formativa sull'educazione che si svolge a Gela il 23 febbraio 2018 al Teatro Eschilo dalle ore 9,30. L'iniziativa è promossa da una rete di associazioni, con in testa il MoVI di Gela, dal progetto clinico "Le ginestre" e da altre realtà sociali.
L’evento si intitola «In dialogo con la comunità educante” e continua un'importante tradizione: ogni anno Gela viene convocata al Teatro “Eschilo” per confrontarsi sulle tematiche educative.
Il seminario dura tutta la giornata ma è diviso in due parti.
La mattina alle 9,30, Armando Persico incontrerà gli studenti delle scuole superiori per confrontarsi sul tema “Cooperare che impresa”. Al dibattito contribuiranno anche alcune esperienze locali di alcuni giovani che stanno sperimentando iniziative culturali ed educative come Roberto Collodoro, Rocky Venezia e Paola Rinciani.
Il pomeriggio invece alle 15,30, l’evento è aperto a tutta la città ed in modo particolare è pensato per insegnanti, educatori, volontari, genitori con un seminario dal titolo “Le startUP per transire l’educazione”. Oltre al professore Persico, vi saranno contributi da parte di Angelo Cannizzaro direttore del progetto “Crescere Insieme”, Tonino Collura, esperto di progettazione, don Giuseppe Fausciana, direttore regionale dell’ufficio per l’educazione della Cesi, Rosalba Marchisciana, dirigente scolastico, Michele Curto, animatore di Cantiere Gela e presidente dell’Ecomuseo del Golfo.
A facilitare il seminario ci saranno Salvo Di Simone pscologo e psicoterapeuta, Fabiola Incorvaia psicologa e Gian Piero Saladino, dirigente e formatore di organizzazioni sociali d’impresa. Al dibattito parteciperanno anche gli assessori Valentino Granvillano e Simone Siciliano.
L'iniziativa è promossa dal MoVI Movimento di Volontariato Italiano - presieduto da Enzo Madonia, specialista di risorse umane impegnato da anni in percorsi di innovazione sociale -, dal progetto clinico "Le ginestre” - guidato dalla piscoterapeuta Nuccia Morselli -, dalla "Casa del Volontariato", dall'ufficio per l'Educazione della Diocesi di Piazza Armerina, dalla rete coordinamento CantiereGela, dal Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, dall'Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Gela in collaborazione con tutti gli Istituti scolastici della città di Gela di ogni ordine e grado.

Info 346/3720323 www.cantieregela.it

LOCANDINA

Nessun commento:

Posta un commento