Lettera del portavoce del Forum del Terzo settore Sicilia in cui si denuncia la mancata previsione di disabili e di rappresentanti delle loro associazioni nell'Osservatorio appositamente costituito dall'Assessorato regionale della Famiglia Regione Siciliana. Qui sotto il testo della lettera e il Decreto assessoriale.
"Gentilissimi,
mi permetto di inviarVi il decreto dell'assessore regionale alla famiglia della Sicilia con il quale viene istituito l'osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Credo che la lettura del Decreto indichi con tutta evidenza la superficialità e l'insufficiente capacità del Governo Regionale e dell'Assessore in particolare, ad affrontare con serietà le questioni legate ai diritti e alle tutele dei disabili e delle loro famiglie.
E' per lo meno strano che nell'Osservatorio non sia presente nessun disabile e nessun rappresentante delle Associazioni di disabili e delle loro famiglie Ciò vale anche per il Comitato Tecnico Scientifico. Desidero sottolineare che non è prevista nemmeno la presenza del Garante delle persone con disabilità della Regione Siciliana (figura istituita da una Legge Regionale e la cui nomina è di competenza dello stesso assessore). E' chiedere troppo che si ricordi all'Assessore Regionale Alla Famiglia che ha ancora senso e assume una forza straordinaria il motto che contraddistingue le battaglie di civiltà del mondo della disabilità:
"Nulla su di noi senza di noi"
In Sicilia questo non accade!!!!
Il portavoce del Forum del Terzo Settore Sicilia
Giuseppe Di Natale"
DECRETO ASSESSORIALE PER L'OSSERVATORIO DISABILITA'
Nessun commento:
Posta un commento