sabato 15 ottobre 2016

Il Viaggio delle Pietre propone un'altra escursione per il 23 ottobre 2016

Si tratta del trekking per i beni comuni proposto dalle organizzazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Campobello di Mazara. Stavolta si va alla scoperta del Castello della Pietra di Castelvetrano-Partanna. Tutti i dettagli qui sotto. Se vuoi iscriverti clicca qui

Il 23 ottobre 2016 una Giornata di Trekking da Baglio Vecchio (Castelvetrano) al Castello della Pietra. Si tratta di una zona montagnosa, un'isola naturalistica costituita da aspre rupi ai cui piedi si snoda serpeggiante un’ansa del fiume Belice. La sua posizione topografica si inquadra nel territorio comunale di Castelvetrano al confine con Partanna, a circa 12Km dal sito archeologico di Selinunte.
L'escursione è organizzata da 15 associazioni di volontariato della delegazione di Campobello di Mazara, sostenute dal CeSVoP, in collaborazione con: l'associazione PAM - Prima Archeologia del Mediterraneo; la Pro Loco di Partanna; la Rete Museale e Naturale Belicina, e col patrocinio gratuito dei Comuni di Castelvetrano e Partanna.
L'intero percorso ha diversi livelli di difficoltà (da medio ad alto), per questo si può scegliere a quale tratto dell'escursione si vuole prender parte. La partecipazione è gratuita. Il punto di partenza e di arrivo è il Baglio Vecchio nel territorio di Castelvetrano. Non è previsto alcun servizio di trasporto, per cui ciascuno dovrà organizzarsi autonomamente con mezzi propri. L'abbigliamento consigliato è: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi comodi, giacca a vento, berretto, zainetto, borraccia, binocolo, macchina fotografica... A tutti gli iscritti verrà fornito un kit con bottiglietta d’acqua e piccola sacca. Gli Enti organizzatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi durante l'escursione. Il comportamento da seguire durante il trekking dovrà ispirarsi al completo rispetto dei luoghi visitati.
Programma
Ore 8.30 – Raduno partecipanti e registrazione al Baglio Vecchio (S.P. 13, Contrada Zangara, Castelvetrano TP)
Ore 9.00 – Colazione di benvenuto offerta dall'organizzazione e partenza
Ore 9.00-10.30 – Visita della “Riserva” (Itinerario di difficoltà media)
Ore 10.30-11.30 – Visita del “Castello della Pietra” (itinerario di difficoltà medio-alta)
Ore 11.30-13.00 – Visita dell'area di “Pizzo don Pietro” e pianoro (itinerario di difficoltà alta)
Ore 13.30 – Rientro al Baglio Vecchio
All’arrivo, per chi vuole, si può pranzare a proprie spese nell’agriturismo Baglio Vecchio (costo orientativo del pranzo a menù fisso euro 20 euro a persona). Conviene comunque informarsi meglio e prenotare entro la data di giovedì 20 ottobre 2016 direttamente con la stessa azienda: 092328890 – 3355609552.
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento