sabato 7 novembre 2015

Imparando a non rischiare, evento finale 8 novembre a Capaci (PA)

L'8 novembre 2015 dalle ore 9 alle 13 a Capaci (PA) si svolge Capaci (PA) presso l'I.C. "Biagio Siciliano" plesso "Falcone" - Piazza della Repubblica, la giornata conclusiva del progetto "Imparando a non rischiare" destinato ai ragazzi a rischio dispersione scolastica e degrado sociale dai 6 ai 17 anni.
Si tratta di un progetto che prevede venti ore dedicate alla attività informativa - anche attraverso la proiezione di slides e video tutorial - affiancate ad attività pratiche adatte ai ragazzi e seguite da personale psicopedagogico, sulle seguenti tematiche:
• Territorio, i Beni Comuni, tutela e difesa degli stessi, cittadinanza attiva.
• Informazione, metodi comportamentali di tutela e autotutela e buone prassi su: "rischio sismico", "rischio ondata di calore", "rischio idrogeologico", "rischio incendio", "rischio black-out", "rischio alluvione", "rischio tsunami"
• Comunicazione dell'emergenza e radiocomunicazione "in tempo di quiete" e in "emergenza"
• Comunicazione sociale adatta per i ragazzi e coerente con le tematiche del progetto.
L'attività è stata concepita realizzata e gestita dalle Associazioni di volontariato in rete: Mosaicando Onlus (Capaci), Ass. Radioamatori Uniti del Mediterraneo IQ9UM (Palermo), A.R.R.Ce. (Palermo) con la fattiva collaborazione dell'Istituto Comprensivo "Biagio Siciliano" di Capaci (PA) e dal CeSVoP di Palermo.
La giornata di domenica prevede oltre quattro ore di "evento finale" con restituzione ai familiari e alla cittadinanza, e con la consegna degli attestati.
La manifestazione conclusiva di domenica 8 novembre sarà arricchita da alcune attività espositive quali: una Tenda D.R.P.C. allestita in setting emergenza; un'attività di simulazione di Primo Soccorso e BLS-D con manichino; una stazione radio HF IQ9UM; infine, i volontari dell’Associazione Croce Costantiniana di San Giorgio simuleranno una ricerca cinofila di un “disperso sotto le macerie” a seguito di un sisma.
Il Progetto per la qualità e le finalità ha ricevuto il Patrocinio da parte del Dipartimento Regionale Protezione Civile Sicilia.

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento