giovedì 18 giugno 2015

Le attività del volontariato della provincia di Palermo, i prossimi appuntamenti

Proseguono le attività inerenti la programmazione CeSVoP per la provincia di Palermo. Qui sotto un aggiornamento con i prossimi appuntamenti.
 
Delegazione di Valledolmo

Giovedì 18 giugno alle h 16,00 a Palazzo Adriano nella sede di ONVGI Palazzo Adriano c/o Casa del Fanciullo in Via Vittorio Veneto, 11 si terrà l'assemblea di delegazione per programmare più nel dettaglio l'evento di delegazione, che come è noto si svolgerà il 31 luglio e l'1 agosto a palazzo Adriano. Domani, faremo anche un sopralluogo degli spazi dove si terranno le iniziative.

Delegazione di Gangi
Iniziano i 3 incontri di autoformazione facilitati da Sergio Lo Verde, rivolti ai volontari della delegazione madonita, sulle tecniche comunicative e metodologiche per l'aggregazione dei giovani. Questi incontri saranno anche l'occasione per programmare nel dettaglio i 3 eventi territoriali che i volontari realizzeranno durante l'estate presso 3 comuni della delegazione, per promuovere il volontariato fra i giovani ed aggregarli in esperienze di "tirocinio" presso le proprie associazioni. Gli incontri si terranno il 18, il 22 ed il 25 giugno, dalle ore 15,30 alle 18,30 presso la Scuola Elementare Nociazzi di Castellana Sicula.

Delegazioni di Marineo e Corleone
Si svolgerà nei giorni 27 e 28 giugno, presso il Parco del Sosio, il momento di autoformazione destinato ai volontari delle due delegazioni: in questa occasione, i volontari si confronteranno sulle proprie modalità di aggregazione giovanile e su come affrontano il tema della "differenza" nelle proprie associazioni. Inoltre, si programmeranno gli eventi territoriali sul tema, che si realizzeranno durante l'estate presso i comuni della delegazione.

Delegazione di Termini Imerese e Cefalù
Sono in fase di programmazione le date degli incontri che gli operatori del progetto terranno a Termini Imerese, Cerda e Cefalù con dei gruppi informali di giovani per la programmazione di attività da loro gestite, sui temi dell'ambiente, del patrimonio monumentale e delle antiche tradizioni.

Tavolo Anziani
Venerdì 19 giugno gli operatori incaricati incontreranno i volontari segnalati dalle associazioni del tavolo, per concordare le modalità di gestione del progetto "Nipote d'onore", che prevede per il periodo estivo l'organizzazione di momenti di socialità (partecipazione ad eventi, teatro, cinema, momenti di convivialità, ...) rivolti ad anziani in situazioni di isolamento sociale, segnalati anch'essi dalle associazioni.

Tavoli Minori, Benessere e Famiglia
Si terrà il 19 giugno alle ore 9,30 presso il CeSVoP un incontro operativo con i coordinatori dei tre tavoli per definire le modalità di proseguimento delle attività dei tavoli. In particolare, si analizzerà la proposta da presentare alle scuole per l'inserimento nei POF e si avvierà l'organizzazione di alcuni eventi territoriali per circoscrizione.
Si vogliono infatti realizzare le seguenti attività:
- sulla II circoscrizione, territorio su cui si trovano istituti scolastici con cui le OdV potranno intessere importanti relazioni, a settembre presso le scuole si realizzeranno degli eventi di promozione del volontariato (open day) rivolti a giovani;
- sulla IV circoscrizione si organizzerà entro luglio un grande evento sulla rivalutazione di un bene comune (Ipotesi: Villa Napoli, creare un accordo con la Regione a cui chiedere la garanzia dell'apertura del sito almeno una volta a settimana per farvi attività con le scuole, grazie alla disponibilità dei volontari di ripulire e mantenerne il giardino esterno);
- sull'VIII circoscrizione si organizzerà nel periodo estivo un evento sul tema delle povertà e dell'inclusione sociale;
- infine, presso il Comune di Monreale, si andrà a chiedere la disponibilità ad inserire, all'interno della programmazione estiva comunale, la presenza delle associazioni di volontariato, considerato che Monreale è sede di destinazione delle famiglie palermitane nelle sere d'estate.

Tavolo Migranti
Dopo la conclusione, il 14 giugno scorso, dell'evento Mediterraneo Antirazzista, a settembre si organizzerà presso la I circoscrizione un evento con le OdV del territorio che si occupano di migranti.

Per ogni ulteriore chiarimento, puoi far riferimento all'operatrice CeSVoP Michela Uzzo (tf. 091331970 int. 242; email: rtpalermo@cesvop.org).  

Nessun commento:

Posta un commento