martedì 9 giugno 2015

I Discorsi dell'Anima. Spettacolo alla Vignicella di Palermo

Il Discorsi dell'Anima è uno spettacolo condotto e prodotto dai volontari dell'associazione «VIP - ViviamoInPositivo Palermo onlus» e dell’associazione «Mente Libera» ed interpretato da 38 attori facenti parte delle CTA e dei Centri diurni dell'area riabilitativa di psichiatria dell'ASP Palermo. Viene messo in scena martedì 9 giugno 2015 alle ore 19 presso la “Vignicella” (all’interno dell’ex Manicomio) in via G. La Loggia n. 5 a Palermo.
L'iniziativa si colloca a conclusione del progetto di teatroterapia “Teatro IN-Azione” svolto presso la Comunità Terapeutica Assistita “CTA Lares” mod. 5 del Dip. di Salute Mentale dell'ASP di Palermo.
Lo spettacolo è liberamente tratto dal monologo della “Paura” di G. Gaber, un testo molto semplice ed intenso che parla di noi, della nostra condizione umana legata spesso al disagio a non riuscire a stare bene con gli altri e a vederli come probabili “nemici” da evitare. Nella profondità dell’essere affiora qui uno spaccato di paura di vivere in questo luogo, l’ex Manicomio, e attraverso le lettere scritte dai pazienti di un tempo si fa affiorare quanto l’anima urla all’umanità. Quello che si interpreta è il profondo disagio, ma soprattutto la PAURA che le proprie richieste non siano ascoltate, che la propria condizione non sia ben valutata. A tutto questo s’intreccia anche ciò che gli occhi esterni a questi luoghi pensano e sentenziano creando così un altro alone di paura: paura di avvicinarsi, paura di dialogare. Una paura quasi primitiva, intrisa di preconcetti che spesso sfociano in discorsi più o meno profondi. Uno spettacolo vibrante, adrenalinico, in cui dominano paura, spavento ed una buona dose di umorismo che, nei momenti più intensi, calma gli animi per approdare ad un disarmante finale che non è altro che la preoccupante attualità: la nostra paura del prossimo, all'odierno timore di socializzare, di gestire rapporti normali, ossia l'incapacità di fidarsi degli altri.
L'ingresso è libero sino ad esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento