lunedì 23 febbraio 2015

Forum sui flussi migratori, tratta e sfruttamento, il 23 febbraio a Palermo

“Flussi migratori, tratta e sfruttamento. Modelli operativi tra prevenzione, identificazione e presa in carico” è il tema del forum che lunedì 23 febbraio si terrà nella sala polifunzionale dell’Istituto penale per i minorenni di Palermo, in via Principe di Palagonia n. 135.
Promosso dall’Istituto Don Calabria con la collaborazione del Ciss (Cooperazione internazionale Sud Sud), l'incontro prenderà in esame i risultati del progetto Catch&Sustain (identificazione, empowerment e raccolta dati) con lo scopo di analizzare e approfondire il fenomeno della tratta e dello sfruttamento dei minori e giungere a individuare delle strategie di prevenzione e di contrasto dello sfruttamento e interventi di recupero delle giovani vittime.
Si inizia alle ore 9,30 con l'introduzione di Giuseppe Mattina, coordinatore regionale dell’Opera Don Calabria in Sicilia. Inoltre, intervengono: Concetta Sole, presidente del Tribunale per i Minorenni di Palermo; Amalia Settineri, procuratore della Repubblica presso lo stesso Tribunale per i Minorenni; Michelangelo Capitano, direttore dell’Istituto penale minorile "Malaspina" di Palermo. Per l’Opera Don Calabria, Enrico Cesarini, Elio Lo Cascio e Giulia Raimondi presentano gli esiti di Catch&Sustain. Per il Ciss, interviene Gloria Cipolla.
Alle 12 la tavola rotonda con: Valeria Lo Bello, Questura di Palermo; Rosalba Salierno, USSM - Ufficio di Servizio sociale per i Minorenni Palermo; Maria Puccio, Ufficio Interventi per immigrati, rifugiati e nomadi; Adriana Anzelmo, mediatrice culturale; Calogero Santoro, presidente dell’associazione I Girasoli.

Nessun commento:

Posta un commento