mercoledì 22 febbraio 2012

“Partecipare per ridisegnare il futuro. Confronto aperto a Termini Imerese”

Si terrà venerdì 24 febbraio alle 16.00, presso la Pinacoteca del Museo Civico di Termini Imerese, il seminario “Partecipare per ridisegnare il futuro. Confronto aperto a Termini Imerese”, per offrire nuovi e alternativi modelli di sviluppo e testimonianze concrete di buone prassi (locali ed estere) e confrontarsi in maniera propositiva sulle opportunità per il futuro di Termini, a partire dalle sue risorse e in un quadro di politiche pubbliche partecipative.
L’evento è promosso dall’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” - Centro Studi Sociali, la Caritas diocesana di Palermo, l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Palermo e l’Associazione “Centro Studi - Opera don Calabria”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Termini Imerese, nell’ambito dei Percorsi di form-azione sociopolitica dell’Istituto Arrupe “Rieducarsi al bene comune”.
Input dall’esperienza di Bilbao (Spagna) e della Fondazione Comunità di Messina e gruppi di lavoro: “Sviluppo imprenditoriale e opportunità del Piano Strategico”; “Politiche di inclusione sociale e percorsi di accompagnamento alle famiglie in difficoltà”; “Risorse umane e culturali presenti sul territorio: come farle diventare opportunità produttive”. Per il gruppo “Idee e proposte creative delle nuove generazioni per il futuro di Termini Imerese” sono state coinvolte anche le scuole superiori di Termini.
 Il sindaco Burrafato ha dichiarato: “aspettando la valutazione di merito da parte di Invitalia che, per legge, dovrà certificare che il progetto di deindustrializzazione proposto dalla casa automobilistica molisana sia finanziariamente sostenibile, abbiamo accolto questa qualificata opportunità di riflessione che vuole promuovere la consapevolezza tra la nostra gente che essere protagonisti dello sviluppo è la chiave per ridisegnare dal basso un futuro più simile a noi, secondo modelli e politiche pubbliche che, strategicamente e creativamente, si confrontino con altre esperienze positive”.
Per informazioni:
Anna Staropoli (coordinatrice Laboratorio welfare Istituto Arrupe)
anna.staropoli@istitutoarrupe.it - 347.466.71.41
091.626.97.44 - 091.730.37.43 - Fax 091.730.37.41

Brochure

Nessun commento:

Posta un commento