giovedì 19 gennaio 2012

Parte il progetto «Pelagie conoscerle e proteggerle» nell'ambito del Bando di Progettazione sociale

«Pelagie conoscerle e proteggerle» è la denominazione di un progetto promosso da Alternativa Giovani Onlus con la collaborazione dell’Istituto Onnicomprensivo L. Pirandello di Lampedusa e l’associazione Marevivo, e realizzato con i fondi del protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato.
Alternativa Giovani Onlus, nata nel 2001 con la volontà di sviluppare una serie di iniziative nuove per gli abitanti di Lampedusa, da anni si impegna nel sociale promuovendo e sviluppando diversi progetti, come quello che sarà presentato ufficialmente attraverso una conferenza, sabato 21 gennaio 2012 alle ore 17, presso l’aula magna dell’istituto Pirandello, e alle quale interverranno esponenti del mondo culturale, sociale e scolastico.
Si tratta di una campagna di educazione al territorio, all’identità e all’ambiente, rivolta in particolare ai giovani che saranno stimolati dalla testimonianza diretta di esperti, a viverli, conoscerli e proteggerli in modo diverso, non solo come “luoghi quotidiani di vita”, ma come fonti inesauribili di scoperte.
L’obiettivo principale del progetto è quello di favorire inoltre una partecipazione attiva e consapevole alle scelte individuali e collettive da operare per uno sviluppo ecocompatibile.
La proposta progettuale si articola in un percorso in itinere composto da tre fasi: una prima fase teorica, una seconda fase ludico-sperimentale ed una terza fase pratica con delle vere e proprie “attività sul campo”. Difatti subito dopo la conferenza stampa, inizieranno gli interventi nelle classi scolastiche di Lampedusa ad opera di esperti del settore, e il progetto proseguirà dopo con laboratori che verranno realizzati fuori dalle classi, e con le attività sul campo che prevedono diverse azioni, fra le quali la pulizia di tratti costieri e il ripristino di alcune ville e spazi comunali.
È assolutamente necessario favorire la conoscenza del proprio territorio, perché è emerso che nonostante la vicinanza e il continuo contatto con un patrimonio storico e naturale di incommensurabile valore, molte persone ed in particolare i giovani disconoscono le proprie identità e le “ricchezze” del luogo in cui vivono, per mancanza di interesse e/o di approfondimento – ha concluso il direttore del progetto, dottor Filippo Mannino.

Alternativa Giovani Onlus
www.alternativagiovani.it
info@alternativagiovani.it
Tel/Fax 0922.971142 – Cell. 339.2118940

Nessun commento:

Posta un commento