mercoledì 20 luglio 2011

A Palazzo Adriano (PA) un campus estivo per giovani volontari di protezione civile

Si chiama "RMS - Ragazzi dei Monti Sicani" e lo propone, dal 26 luglio all’1 agosto, l’Associazione Nazionale Radioamatori Uniti del Mediterraneo, in collaborazione con il CeSVoP.
Il campo è dedicato alla tutela dell’ambiente e alla comunicazione delle emergenze.
Concretamente, i giovani partecipanti (una ventina, tra i 16 e i 30 anni) saranno coinvolti, oltre che in attività ludiche e sociali, in esperienze formative nel campo delle radiocomunicazioni; delle comunicazioni in emergenza; dell’Orienteering: della topografia e uso delle carte IGM e dei sistemi GPS; della pioneristica; dei rischi presenti nel territorio (idrogeologico, incendio, boschivo, altro); della difesa e valorizzazione dei Beni culturali; della sopravvivenza (Survivor Experience); dell’avvistamento anti incendio boschivo.
In questo modo, si punterà a creare un gruppo giovanile di volontariato, riconosciuto dalle stesse Istituzioni (Comune, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco), che - ricevuta la giusta formazione - possa essere di supporto all’attività di avvistamento e di segnalazione antincendio, anche mediante l’uso di apparecchiature radio ricetrasmittenti di tipo professionale e radioamatoriale. Si creeranno, così, le basi per la nascita del “volontario di domani” al servizio della comunità civile dell’intera Valle del Sosio.
Partner dell’iniziativa sono pure: l’Amministrazione Comunale di Palazzo Adriano; la locale Pro Loco; l’Associazione Paradiso Arberesh; il Corpo Forestale della Regione Siciliana (patrocinio gratuito); il Dipartimento Regionale Protezione Civile Sicilia (patrocinio gratuito).
Al termine del campus sarà rilasciato un attestato di partecipazione che indicherà le singole attività svolte, le relative valutazioni e il giudizio complessivo.

Per INFO e ISCRIZIONI:
- Ass. RADIOAMATORI UNITI del MEDITERRANEO, radunimed@email.it, facebook.com/IQ9UM
- PRO LOCO di PALAZZO ADRIANO - Piazza Umberto I°, 46 Tel.: 0918349940 fax 0918349085

Programma

Nessun commento:

Posta un commento