sabato 25 giugno 2011

Assicurazione dei soci delle associazioni di volontariato. Si può chiedere un contributo alla Regione Siciliana

Entro il 31/07/11 è possibile richiedere un contributo per le spese di assicurazione degli aderenti sostenute nell'anno precedente. Va evidenziato che l'anno scorso, a differenza degli anni precedenti, la voce del bilancio regionale non ha previsto alcun fondo destinato a tale scopo, ciò non preclude la possibilità di richiesta contributo nell'evenienza che quest'anno tale voce di bilancio sia finanziata. Qui sotto la normativa vigente.

L. R. 22/94 Art. 16
Contributo alla spesa dei contratti di assicurazione

Alle organizzazioni di volontariato iscritte nel registro generale l'Assessore regionale per gli enti locali è autorizzato a concedere un contributo fino all'80 per cento della spesa sostenuta per i contratti di assicurazione dei volontari.


Decr. Ass. EE LL n. 602 del 22/05/97 – Art. 6

Le istanze di concessione del contributo alle spese di assicurazione, possono essere avanzate all'Assessorato regionale degli enti locali (ora Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro) entro il 31 luglio di ogni anno dalle organizzazioni di volontariato iscritte nel registro generale.

Il contributo si riferisce alle spese sostenute nel corso del precedente esercizio, per contratti di assicurazione degli aderenti, i cui oneri non siano stati assunti da enti pubblici anche in occasione della stipula di convenzioni.

La domanda in carta libera, a firma del legale rappresentante, deve essere corredata dalla seguente documentazione in copia autentica nelle forme di legge:

- rendiconto relativo all'esercizio finanziario appena concluso;

- registro degli aderenti che prestano effettiva attività di volontariato, ufficialmente istituito ai sensi dell'art. 3 del D.M. 16 novembre 1992 (nell'ipotesi di polizze numeriche o collettive);

- contratto di assicurazione con indicazione dell'ammontare del premio;

- nota di quietanza di pagamento;

- autocertificazione relativa alle convenzioni con enti pubblici stipulate nel corso dell'anno precedente.

La domanda deve, altresì, contenere l'indicazione degli estremi di iscrizione dell'organizzazione nel registro generale e la dichiarazione attestante che gli oneri assicurativi, per i quali si chiede il contributo, non siano stati posti a carico di volontari o assunti da enti pubblici in occasione della stipula di convenzioni.

La firma in calce alle domande deve essere autenticata, pena l'esclusione.

La misura del contributo, per un massimo dell'80 per cento della spesa, verrà determinata annualmente ed in misura proporzionale tenendo conto delle istanze pervenute e dei relativi stanziamenti sul bilancio regionale.

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