giovedì 16 febbraio 2017

Presentazione del progetto: “Gli itinerari e cammini sulla via Francigena delle Madonie”

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Domenica 19 febbraio 2017 presso l’Eremo di San Felice all’interno della Riserva Naturale di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e grotta Mazzamuto, sarà presentato il progetto “Gli itinerari e cammini sulla via Francigena delle Madonie”. Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e fa parte del circuito dei percorsi e itinerari del turismo religioso della Sicilia.
Al progetto, coordinato dalla SOSVIMA, hanno partecipato sei comuni del territorio Madonie-Termini (Caccamo, Bompietro, Petralia Soprana, Gangi, Castelbuono e Gratteri), quattro associazioni (Associazione culturale Itinerari del Mediterraneo “ITIMED”, Madonie Outdoor A.S.D., Associazione “Amici di San Felice” e Associazione Culturale “Sicilia Jacopea”) e l’agenzia di viaggi Migliazzo.
Il progetto ha previsto il censimento, il monitoraggio, la mappatura e la georeferenziazione dell’asse principale della via Francigena Palermo-Messina Montagna a partire da Caccamo fino a Nicosia seguendo la trazzera n. 284 attraversando alcuni centri urbani come Caccamo, Montemaggiore Belsito, Caltavuturo, Polizzi Generosa, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Gangi e Sperlinga.
Connessi alla Via Francigena che si estende per circa 113 km, vi sono anche i tre cammini religiosi che caratterizzano il progetto: Cammino Jacopeo, Cammino del beato Guglielmo e Cammino dei Santuari mariani delle Madonie per un totale di circa 350 km complessivi.
Ai cammini religiosi, si aggiungono inoltre tre itinerari artistici e culturali di valenza nazionale: itinerario di Frate Umile Pintorno, itinerario di Giuseppe Salerno, detto lo Zoppo di Gangi e itinerario del Gagini.
Per il supporto al cammino dei pellegrini vi sarà un sito internet ed un’applicazione per dispositivi mobile (Android ed Ios) che comprendono la descrizione dei contenuti in quattro lingue utili ad accompagnare il pellegrino che potrà percorrere i cammini in autonomia oltre che con l’ausilio di un tutor con la funzione di compagno di cammino messo a disposizione dalle associazioni partner del progetto con lo scopo di accompagnare i pellegrini che lo richiederanno.
Caratteristica innovativa del progetto sarà la disponibilità presso le associazioni dell’utilizzo delle joelette per il trasporto dei disabili lungo i percorsi più semplici al fine di garantire l’accessibilità dei cammini e degli itinerari. Nel corso dei lavori sarà presentata la joelette a cura del comitato civico “Diversi Sentieri”.
Il pellegrino avrà a disposizione anche un “Passaporto del pellegrino” che potrà vidimare lungo il percorso. L’esperienza dei cammini religiosi e degli itinerari culturali sulla Via Francigena delle Madonie sarà presentata alla fiera specializzata “Fa’ la cosa giusta” il 10-12 marzo al Fieramilanocity durante la quale saranno promossi speciali pacchetti turistici rivolti agli amanti del turismo lento, sostenibile, relazionale mistico e culturale.
N.B.:
• il sacerdote Don Pino Vitrano, della Missione Speranza e Carità, celebrerà la Santa Messa;
• il frate laico Biagio Conte testimonierà le sue esperienze di pellegrinaggi/cammini;
• il dr. Gianni Giardina, del centro regionale recupero fauna selvatica di Ficuzza, effettuerà una liberazione di rapaci diurni;
E' necessario prenotarsi, entro e non oltre il mercoledì 15, ai numeri 339.2009857 (Giuseppe Geraci) + 328.8983817 (Salvatore Zizzo).