martedì 28 marzo 2017

Si conclude “Occhio al Verde!” A Palermo le prime Mini Guardie Ecozoofile

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Saranno circa trecento i ragazzini che il 31 marzo prossimo, dopo aver pronunciato una solenne promessa, riceveranno la casacca ufficiale di mini guardia ecozoofila volontaria di FareAmbiente. Infatti, a partire dalle ore 9,30, nella cornice di Villa Niscemi a Palermo, si conclude il progetto cittadino “Occhio al Verde!”, il primo Corso per Mini Guardie che ha coinvolto nove scuole della città.
L'iniziativa è stata ideata e promossa da Laboratorio Verde Onlus - FareAmbiente di Palermo, con il supporto del CeSVoP e la collaborazione dell'Amministrazione comunale e dell’Università degli Studi del capoluogo siciliano.
Il progetto ha lo scopo di valorizzare la cittadinanza attiva delle giovani generazioni attraverso l’educazione alla tutela e salvaguardia dell’ambiente. Nel concreto, le nuove mini guardie avranno il ruolo di osservazione, lettura critica e intervento sulle problematiche inerenti l’ambiente e gli animali nei loro quartieri, mediante la costituzione dei Punti di Emergenza Verde (PEV).
Protagonisti anche i docenti e i genitori degli alunni delle scuole palerminate coinvolte (circa una per circoscrizione): Circolo Didattico “F.P. Perez - Madre Teresa di Calcutta”; Direzione Didattica “F.S. Cavallari”; Direzione Didattica “N. Sauro”; Istituto Comprensivo Statale “Maredolce”; Istituto Comprensivo Statale "Principessa Elena di Napoli"; Istituto Comprensivo Statale “Michelangelo Buonarroti”; Istituto Comprensivo Statale “Pestalozzi-Cavour”; Direzione Didattica “Alessandra Siragusa”; Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII - Piazzi”.
All'incontro del 31 marzo 2017, intervengono: il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; la presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo; il coordinatore regionale dell’associazione FareAmbiente, Nicolò Nicolosi; l’assessore comunale all’ambiente, Sergio Marino; l’assessora comunale alla scuola, Barbara Evola; la presidente di "Laboratorio Verde Onlus" Palermo, Vincenza Macaluso. Assieme, ai dirigenti scolastici delle scuole di Palermo coinvolte, agli alunni e a una rappresentanza di insegnanti e genitori.

BROCHURE DEL PROGRAMMA

Nessun commento:

Posta un commento