lunedì 20 febbraio 2017

Valderice. Prosegue il progetto "Beni comuni e Nuove socialità"

Giovedì 23 febbraio incontro presso l'Istituto Tecnico Economico di Valderice. Così prosegue il progetto "Beni Comuni e Nuove Socialità" che vede il coinvolgimento di alcune associazioni di volontariato afferenti al CeSVoP, Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo. Iniziato lo scorso 9 febbraio, il progetto si conclude il 2 marzo con un momento di sintesi e il confronto con associazioni provenienti da altra zone della Sicilia che racconteranno ai presenti le esperienze in atto nel loro territorio quali esempi di "buone prassi".
Il progetto, coordinato dall’equipe dell’Associazione il Sol.Co. di Valderice, con la partecipazione dell’Associazione “Le terrazze di Mezzogiorno” di Valderice e dell’Associazione P.A. “Il Soccorso Onlus” prevede un'azione sociale finalizzata allo sviluppo del tema dei beni comuni e della partecipazione dei giovani. La prospettiva è quella dello sviluppo di comunità e della cittadinanza attiva, nonché di promozione del volontariato giovanile attraverso percorsi formativi itineranti rivolti ai giovani delle scuole. In particolare, sono coinvolte l'IISS “Sciascia e Bufalino” con il coinvolgimento degli studenti dell'Istituto Tecnico Economico di Valderice (classe I F).
Il primo incontro di giovedì 9 febbraio è servito ad avviare la realizzazione delle attività e azioni previste. Innanzitutto, vi è stata la presentazione dell'attività progettuale alla presenza degli studenti della I F e degli utenti del Centro Socio-Educativo gestito dall'Associazione il Sol.Co. Poi, sono iniziate le attività laboratoriali con materiali da riciclo (costruzione di casette e mangiatoie per uccellini, cestini per la spazzatura e altri arredi urbani...) con lo scopo di lasciare un segno tangibile dell'operato delle diverse associazioni che, operando, in rete si rendono utili al territorio. Infine, momenti di studio e approfondimento ed elaborazione di una mini-mostra fotografica sulle attività svolte.
Il secondo incontro si è svolto giovedì 16 febbraio a San Marco, presso le "Terrazze di San Marco", uno spazio comunale gestito da un gruppo di giovani di Valderice che hanno deciso di unirsi per tutelare un bene comune coltivando alcune aiuole e restaurando luoghi che versavano in stato di semi-abbandono. Durante questo incontro sono stati piantumati alcuni alberelli, piante aromatiche ed ortaggi.
L’incontro di giovedì 23 febbraio che si terrà presso l'Istituto Tecnico Economico di Valderice prevede la partecipazione dell'Associazione P.A. Il Soccorso Onlus, con dimostrazioni pratiche di Primo Soccorso e Protezione Civile, spiegando ai giovani come comportarsi in caso di calamità e come prevenire i rischi.
L'incontro conclusivo di giovedì 2 marzo prevede un momento di sintesi con la partecipazione di altre associazioni facenti parte del CeSVoP provenienti da altra zone della Sicilia che racconteranno ai presenti le esperienze in atto nel loro territorio quali esempi di "buone prassi" .

Nessun commento:

Posta un commento