martedì 7 giugno 2016

Corso base per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati

Corso di formazione per tutori che garantiscano nuove modalità di accoglienza ai piccoli migranti. Il progetto ha la collaborazione del Garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza di Palermo.
Il percorso formativo è rivolto a cittadini che intendano assumere a titolo volontario e gratuito il ruolo di tutore di persone minorenni straniere non accompagnate. Al termine delle tre giornate sarà rilasciato un attestato di partecipazione che consentirà l’accesso al processo di selezione per la costituzione di un elenco cittadino di tutori volontari.
Il corso è gratuito e comprende materiali didattici e vitto.
Saranno a carico dei partecipanti i costi per raggiungere la struttura.
È richiesta ai partecipanti la frequenza integrale durante tutta la durata del corso che si svolgerà con i seguenti orari:

VENERDÌ 17 GIUGNO ORE 9.00-18.00
SABATO 18 GIUGNO ORE 9.00-16.30
DOMENICA 19 GIUGNO ORE 9.00-13.00


ISCRIZIONI E CONTATTI:
Il corso è a numero chiuso, i posti disponibili sono 25.
Richieste di iscrizione da inviare a progetto.safeguard@gmail.com
Tel. 340 5902765

SCHEDA DA COMPILARE PER L'ISCRIZIONE

Da associazione ad associazione, il Movimento Cittadini Sicilia regala un defribillatore

L’Associazione di Volontariato Movimento dei Cittadini Sicilia (MCS) dona un defibrillatore semiautomatico all'Associazione San Giovanni Apostolo del quartiere CEP nella VI Circoscrizione di Palermo. L’acquisto dell'apparecchiatura è stato possibile grazie ai fondi raccolti dal Movimento dei Cittadini con il 5 per 1000. La cerimonia di consegna del defibrillatore avrà luogo mercoledì 8 giugno 2016 alle ore 18 presso la sede della San Giovanni.
La donazione conferma l’attenzione del MCS a vantaggio delle cittadine e dei cittadini con particolare attenzione alle giovani generazioni e dimostrando, anche, la profonda e la proficua sinergia tra i soggetti del territorio. Infatti, il Movimento dei Cittadini Sicilia è socio del CeSVoP ed aderente al Comitato educativo della VI Circoscrizione di Palermo e, quindi, ha desiderato, senza nulla togliere o riconoscere alla valenza delle altre Associazioni aderenti, andare incontro all'Associazione San Giovanni Apostolo che, senza tale indispensabile apparecchiatura elettromedicale, avrebbe avuto enormi difficoltà nel proseguire o sospendere le proprie innumerevoli, meritorie e riconosciute attività, da tempo svolte in un quartiere “a rischio” della Città di Palermo. Un gesto di alto senso civico, di solidarietà e di attenzione a favore della collettività, in quanto il defibrillatore è fondamentale per salvare la vita in caso di arresto cardiaco improvviso.