giovedì 4 febbraio 2016

Una musica può fare. Giovani talenti per il Sociale contro ogni forma di Discriminazione

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Il 10 febbraio 2016 alle ore 21,30 si svolge l'evento di beneficenza "Una musica può fare" nel locale ZSA ZSA Mon Amour in Via Flilippo Angelitti, 32 (piazza Campolo) a Palermo.
A promuovere lo spettacolo è AL REVÉS Società Cooperativa Sociale che prosegue il progetto “WEAR THE DIFFERENCE” avviato nel 2015 per promuovere il valore positivo della diversità nel totale rifiuto di qualsiasi discriminazione, coinvolgendo gli artisti nel sociale. Ecco i Giovani Talenti che si esibiranno per sostenere l'integrazione:
- BEATRICE VISCONTI, 17 anni canta e scrive per dare forma alle sue emozioni, si è già esibita a Castrocaro e ad Area Sanremo;
- NICOLA ORESTANO nato nel palermitano, Musicista e Dj dalle sonorità aperte a più generi e dalla esperienza varia;
- THE GRUVERS DUO, Band siciliana che unisce ad una scrittura cantautoriale un groove musicale derivato dalla commistione di vari generi.
La serata sarà presentata da Lucina Lanzara già nota cantante del panorama musicale che si è esibita come ospite d'onore al premio De Andrè.
I biglietti sono disponibili in cooperativa o all'ingresso del locale.
Per informazioni: tel. 328-18.55.905; 335-57.37.713

AL REVÉS – società cooperativa sociale
Via Zuccarello, 28 - 90143 Palermo - tel. 335-57.37.713
Email: info@coopalreves.it • -> Web: www.coopalreves.it
Facebook:
- pagina di Al Revés - società cooperativa sociale
https://www.facebook.com/coopalreves/?ref=hl
- pagina di Sartoria Sociale (brand della cooperativa)
https://www.facebook.com/sartoria.sociale.7/?fref=ts

Il mare e dintorni, una mostra fotografica a Palermo

L'autore delle foto è Alberto Bilardo, volontario del Movimento dei Cittadini Sicilia. La mostra si svolge a Palermo nella Chiesa di San Francesco di Paola, via S. Oliva , 3 i giorni 6 e 7 febbraio 2016 dalle ore 8,30 alle ore 13.
L'evento sul profilo facebook Barriere invisibili.

Laboratorio teatrale a Palermo. La proposta della Compagnia dell'Artemisia di ARCI

Il laboratorio teatrale che si svolgerà presso ARCI TAVOLATONDA in via Alpi, 11 a Palermo.

PERCORSO AUTORIALEogni lunedì dalle 16.00 alle 18.15
- L'improvvisazione teatrale
- La scrittura teatrale: Dall'idea al testo
- La Messinscena: dal testo alla scena

Il fine del percorso è quello di acquisire i primi elementi utili all'ottenimento dell'indipendenza artistica autoriale. L'improvvisazione teatrale è il primo mezzo, partendo da zero, per acquisire dimestichezza con diversi tipi di situazioni, personaggi, reazioni, stili recitativi per creare gruppi capaci di creare situazioni teatrali in due minuti e metterle in scena improvvisando, con questa tecnica è possibile partecipare e organizzare incontri di “Match di Improvvisazione Teatrale”.
Si proseguirà sulla scorta delle performance svolte, sulla trasposizione testuale delle stesse, tenendo conto della grammatica teatrale, della rigenerazione registica dell'idea proposta sulla scena, della traduzione dell'attore dell'intenzione espressa nel testo, delle implicazioni sceniche di luci, costumi ed elementi scenografici.
Un incontro settimanale di ore 2. costo 50 euro mensili
Il corso corsi comincerà a metà Febbraio per concludersi a Giugno con un saggio finale consistente in una simulazione di Match di improvvisazione teatrale e la messa in scena di testi scritti dai corsisti.

PERCORSO ATTORIALEogni lunedì dalle 18.30 alle 21.00
- Metodo mimico corporeo
- Composizione di gruppo: Il coro greco
- Dal testo alla voce: il monologo
- Il dialogo, il personaggio
Consente di dare gli strumenti che rendano l'attore capace di scoprire i nessi tra la scrittura teatrale e lo studio del personaggio, partendo dalla parola e attraversando il percorso che essa compie nello sviluppo del copione teatrale. Cominciamo dallo studio del proprio corpo, come si relaziona con lo spazio spazio, e con gli altri corpi in movimento. In seguito. Si adopererà il “Metodo Mimico Orazio Costa” per capire il funzionamento emotivo vocale dello strumento fisico dell'attore. Successivamente, percorrendo il fisiologico sviluppo del teatro classico, dell'antica Grecia, procederemo per la creazione di momenti corali, di monologo e contrapposizione col gruppo, e di dialogo. Il percorso si concluderà con lo studio di un testo a scelta , dei vari personaggi per la costruzione di un saggio finale.
Un incontro settimanale di ore 2 costo 50 euro mensili
Il corso comincerà a metà Febbraio per concludersi a Giugno con un saggio finale consistente in una rappresentazione di un coro greco scelto tra le opere classiche e uno spettacolo intero scelto tra gli autori del 900.

Se si frequentano entrambi i corsi il costo sarà di 80 euro anziché 100.
info@tavolatonda.org - +39 327 2976973 - +39 388 3679162

Il numero di febbraio di Superabile

L'Inail pubblica un interessante mensile che può essere ricevuto gratuitamente sia in formato elettronico che cartaceo. Si chiama "Superabile" e si occupa in maniera molto stimolante delle problematiche e delle risorse del mondo della disabilità.
CLICCA QUI per scaricare il numero di febbraio 2016.

Il comune di Villabate "sgombera" l'associazione Avofid

L'Avofid non ha più la sua sede storica a Villabate (PA). Il Comune ha emesso un'ordinanza che, di fatto, toglie all'associazione un luogo che nel tempo i volontari di Avofid hanno utilizzato per la sperimentazione di percorsi di riabilitazione e socializzazione dei disabili mentali gravi. Tutti i dettagli nell'articolo del Giornale di Sicilia del 4 febbraio 2016 (clicca sull'immagine per ingrandirla).