lunedì 24 ottobre 2016

Domenica 27 novembre tutti insieme per la prima edizione di "Run with Autism"

Domenica 27 novembre, alle 9 in punto, dal Parco della Salute al Foro italico di Palermo, partirà un’onda di persone per la prima grande festa per l’Autismo a Palermo.
La "Run with Autism" è una manifestazione, alla sua prima edizione, organizzata da Vivi Sano Onlus in collaborazione con associazioni di genitori autistici, il Comune di Palermo, l’Autorità Portuale e l’ACSI Sicilia Occidentale. L’evento ha il patrocinio della FIA Fondazione Italiana per l’Autismo e della Presidenza dell’ARS. I volontari dell’ASD Sicurezza Stradale Sicilia garantiranno la sicurezza dei partecipanti.
È un evento aperto a tutti coloro che vorranno condividere un'esperienza piacevole spendendo in salute il proprio tempo libero con il nobile scopo di facilitare l’integrazione sociale delle persone con disabilità intellettivo relazionale. I bambini e i ragazzi autistici parteciperanno alle attività insieme ai compagni di scuola e genitori. Avranno così l’opportunità di mettersi alla prova attraverso la pratica di attività ludico-motoria, un reale mezzo di inclusione sociale. Vivi Sano Onlus organizzerà anche un piccolo ‘Blu Village’, uno spazio dove le associazioni di genitori e il servizio HUB Autismo dell’ASP di Palermo potranno promuovere attività e servizi per l’autismo.
La ‘Run’ si svilupperà su un percorso di 1,5 km. con partenza dal Parco della Salute, difronte la Porta Felice, naturale sbocco del Cassaro sul mare in uno dei tratti più belli del waterfront palermitano. L’evento non inficerà lo scorrimento veicolare sul tratto interessato.
La manifestazione avrà inizio alle ore 9 con la partenza della gara podistica sulla distanza di 7,5 km (sul percorso piano di 1,5 km da ripetere 5 volte). A seguire avrà inizio la passeggiata ludico-motoria di 1,5 km. Un corteo di bici chiuderà la manifestazione ripetendo il percorso due volte dando vita alla pedalata solidale condivisa dalle associazioni cittadine di bikers.
‘Run with Autism’ è aperta a tutti. La quota di partecipazione è di 6 €uro (comprende un ricco pacco gara). Il ricavato della manifestazione verrà devoluto alle associazioni dei genitori di autistici partner della manifestazione. Iscrizioni per i primi 1300 partecipanti su www.acsisiciliaoccidentale.it o direttamente presso la Delegazione Area Metropolitana Sicilia Occidentale dell’ACSI in via Leonardo da Vinci, 17 a Palermo.
Il secondo appuntamento, che concluderà ‘Run with Autism’, si svolgerà il 8 gennaio 2017 con il Baskin (basket integrato) che dalle ore 9:30 coinvolgerà i bambini disabili e normodotati in un torneo che tende a sviluppare nuove capacità di comunicazione mettendo in gioco la creatività dei più piccoli.
(fonte www.acsisiciliaoccidentale.it/)

Nessun commento:

Posta un commento