sabato 7 novembre 2015

Emergenza sociale, il racconto del Giornale di Sicilia

Il Giornale di Sicilia del 7 novembre 2015 racconta uno spaccato di povertà che caratterizza Palermo, ma che riguarda tanta parte del territorio siciliano. Qui sotto l'articolo del quotidiano che racconta anche l'opera di alcune realtà di volontariato impegnate sul fronte dell'assistenza ai più poveri (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Imparando a non rischiare, evento finale 8 novembre a Capaci (PA)

L'8 novembre 2015 dalle ore 9 alle 13 a Capaci (PA) si svolge Capaci (PA) presso l'I.C. "Biagio Siciliano" plesso "Falcone" - Piazza della Repubblica, la giornata conclusiva del progetto "Imparando a non rischiare" destinato ai ragazzi a rischio dispersione scolastica e degrado sociale dai 6 ai 17 anni.
Si tratta di un progetto che prevede venti ore dedicate alla attività informativa - anche attraverso la proiezione di slides e video tutorial - affiancate ad attività pratiche adatte ai ragazzi e seguite da personale psicopedagogico, sulle seguenti tematiche:
• Territorio, i Beni Comuni, tutela e difesa degli stessi, cittadinanza attiva.
• Informazione, metodi comportamentali di tutela e autotutela e buone prassi su: "rischio sismico", "rischio ondata di calore", "rischio idrogeologico", "rischio incendio", "rischio black-out", "rischio alluvione", "rischio tsunami"
• Comunicazione dell'emergenza e radiocomunicazione "in tempo di quiete" e in "emergenza"
• Comunicazione sociale adatta per i ragazzi e coerente con le tematiche del progetto.
L'attività è stata concepita realizzata e gestita dalle Associazioni di volontariato in rete: Mosaicando Onlus (Capaci), Ass. Radioamatori Uniti del Mediterraneo IQ9UM (Palermo), A.R.R.Ce. (Palermo) con la fattiva collaborazione dell'Istituto Comprensivo "Biagio Siciliano" di Capaci (PA) e dal CeSVoP di Palermo.
La giornata di domenica prevede oltre quattro ore di "evento finale" con restituzione ai familiari e alla cittadinanza, e con la consegna degli attestati.
La manifestazione conclusiva di domenica 8 novembre sarà arricchita da alcune attività espositive quali: una Tenda D.R.P.C. allestita in setting emergenza; un'attività di simulazione di Primo Soccorso e BLS-D con manichino; una stazione radio HF IQ9UM; infine, i volontari dell’Associazione Croce Costantiniana di San Giorgio simuleranno una ricerca cinofila di un “disperso sotto le macerie” a seguito di un sisma.
Il Progetto per la qualità e le finalità ha ricevuto il Patrocinio da parte del Dipartimento Regionale Protezione Civile Sicilia.

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare.