martedì 4 agosto 2015

Sotto lo stesso cielo, evento di contemplazione degli astri e dell'ambiente

clicca sull'immagine per ingrandirla
L'iniziativa che si svolge per la Notte di San Lorenzo è giunta alla sua XI edizione. L'8 agosto dalle ore 21 ci si ritrova all'Eremo di San Felice (strada Provinciale TRABIA-VENTIMIGLIA al KM. 18) su proposta dell'Associazione Amici di San Felice che organizza il tradizionale appuntamento, nella notte più stellata dell'anno, di osservazione degli astri con telescopi professionali.
Le attività, condotte dagli esperti della Società Astronomica Palermitana, si svolgeranno nell'incantevole cornice dell'Eremo di San Felice a Trabia, nel cuore della Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, lontani dalle sorgenti di inquinamento acustico e luminoso, un'occasione imperdibile per la contemplazione degli astri e dell'ambiente.
Lo scenario naturale circostante sarà da sfondo per momenti di musica e poesia, nel corso della serata sarà inoltre possibile assistere alla proiezione di video-documentari sui temi dell'ambiente e partecipare ai dibattiti sulle politiche di sviluppo rurale in campo per la tutela della Riserva.
Il Centro Regionale di Recupero della Fauna Selvatica Bosco Ficuzza procederà in presenza degli ospiti alla liberazione di alcuni rapaci notturni riabilitati e successivamente si partirà per l'esplorazione dell'ambiente notturno con un'escursione guidata da un'equipe di esperti del C.A.I., sezione Conca d’Oro e dell'Associazione Amici di San Felice.
La suggestiva cappella medievale dell'Eremo di San Felice accoglierà la funzione religiosa, in un raccoglimento spirituale capace di coinvolgere un pubblico differente, accomunato dal senso di spiritualità e di sensibilità verso l'ambiente, a prescindere dalla provenienza culturale e religiosa; celebreranno la santa messa padre Giuseppe Calderone.
La manifestazione di concluderà con un buffet di frutta fresca offerto a tutti i partecipanti.
L'evento è organizzato e promosso grazie alla collaborazione della Società Astronomica Palermitana, del Club Alpino Italiano sezioni di Palermo e della sottosezione di Caccamo, da Kakkabè Trekking, dell'associazione Sicilia Antica, dalla LIPU di Ficuzza e del CeSVoP di Palermo.
Servizio navetta gratuito operativo dalle 20.30 presso il Ponte Saraceno, Strada Provinciale Trabia-Ventimiglia KM18.

Per informazioni contattare il 333.8435040 oppure visitare il sito www.amicidisanfelice.it

Danza e solidarietà, borse di studio per ragazzi dall'opera pia Santa Lucia di Palermo

Il sogno di una vita sulle punte diventa realtà per 12 giovanissimi. Grazie ad un bando, i selezionati potranno frequenteranno gratuitamente il corso di danza classica con Soimita Lupu per 4 anni.
La danza classica abbatte le barriere sociali con il progetto “Una danza per tutti”: Palermo apre le porte di un corso di danza classica condotto dalla prima ballerina Soimita Lupu, offrendo la partecipazione gratuita ai bambini che non potrebbero permetterselo per motivi economici.
L’Istituto Opera Pia Santa Lucia di Palermo, in collaborazione con l’associazione Arte in movimento, offre 12 borse di studio destinati a bambini e\o bambine dagli 8 ai 13 anni, con attitudini fisiche motorie per la danza, non necessariamente con un percorso di danza alle spalle.
Il corso di danza si terrà a partire dal 15 settembre 2015 presso l’Istituto Opera Pia, in via Principe di Belmonte 105 a Palermo, e sarà tenuto dalla nota ballerina Soimita Lupu che ha interpretato i maggiori ruoli del repertorio classico e neoclassico (Il lago dei cigni, Coppelia, Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Le Quattro stagioni, Tristano e Isotta). Il corso prevede incontri giornalieri da un’ora e mezza.
Il bando Una danza per tutti mette a concorso 12 borse di studio per la copertura totale della retta del corso di danza classica per l’anno accademico 2015/16. La scadenza per la presentazione delle domande, corredate di dichiarazione ISEE, è fissata alle ore 12.00 del 13 agosto 2015. Il bando è aperto a tutti i bambini di età compresa tra 8 e 13 anni con indicatore ISEE del nucleo familiare inferiore a € 7.500,00.
Alla fine dell’anno accademico verrà rilasciato un attestato e i destinatari delle borse di studio sosterranno un esame finalizzato a verificare l’idoneità per l’anno successivo. Il superamento dell’esame annuale consente il rinnovo della borsa di studio fino al completamento dei 4 anni previsti dal corso di danza.
Le selezioni del progetto di danza solidale “Una danza per tutti” si svolgeranno il giorno 09 settembre 2015 presso la sala danza dell’Istituto Opera Pia Santa Lucia e verranno condotte da Soimita Lupu. La selezione consiste in un esame fisico attitudinale per la valutazione di doti e attitudini del singolo candidato e nell’esecuzione di semplici esercizi.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni contattare la segreteria al numero 3405646130.

Bando di concorso e modulo istanze