lunedì 23 febbraio 2015

Forum sui flussi migratori, tratta e sfruttamento, il 23 febbraio a Palermo

“Flussi migratori, tratta e sfruttamento. Modelli operativi tra prevenzione, identificazione e presa in carico” è il tema del forum che lunedì 23 febbraio si terrà nella sala polifunzionale dell’Istituto penale per i minorenni di Palermo, in via Principe di Palagonia n. 135.
Promosso dall’Istituto Don Calabria con la collaborazione del Ciss (Cooperazione internazionale Sud Sud), l'incontro prenderà in esame i risultati del progetto Catch&Sustain (identificazione, empowerment e raccolta dati) con lo scopo di analizzare e approfondire il fenomeno della tratta e dello sfruttamento dei minori e giungere a individuare delle strategie di prevenzione e di contrasto dello sfruttamento e interventi di recupero delle giovani vittime.
Si inizia alle ore 9,30 con l'introduzione di Giuseppe Mattina, coordinatore regionale dell’Opera Don Calabria in Sicilia. Inoltre, intervengono: Concetta Sole, presidente del Tribunale per i Minorenni di Palermo; Amalia Settineri, procuratore della Repubblica presso lo stesso Tribunale per i Minorenni; Michelangelo Capitano, direttore dell’Istituto penale minorile "Malaspina" di Palermo. Per l’Opera Don Calabria, Enrico Cesarini, Elio Lo Cascio e Giulia Raimondi presentano gli esiti di Catch&Sustain. Per il Ciss, interviene Gloria Cipolla.
Alle 12 la tavola rotonda con: Valeria Lo Bello, Questura di Palermo; Rosalba Salierno, USSM - Ufficio di Servizio sociale per i Minorenni Palermo; Maria Puccio, Ufficio Interventi per immigrati, rifugiati e nomadi; Adriana Anzelmo, mediatrice culturale; Calogero Santoro, presidente dell’associazione I Girasoli.

Il Treno Verde arriva in Sicilia

Tornare alla Terra per seminare futuro: da lunedì lo speciale convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato farà tappa a Caltanissetta e Palermo per raccontare l’agricoltura di qualità e la sana alimentazione verso l’Expo Milano 2015.
Tra le novità la presentazione degli Ambasciatori del Territorio (in programma lunedì alle ore 9.30) e il “Progetto Conversione” che ha l’obiettivo di aumentare le produzioni biologiche dal 9% al 20% della superficie agricola entro il 2020.
A bordo del Treno una mostra didattica e interattiva e la cucina viaggiante dove sfidarsi ai fornelli con ricette bio e a kilometro zero. La sfida sarà rivolta anche al popolo social con #tipicongusto.
Parte da lunedì 23 febbraio dal binario 1 della stazione di Caltanissetta l’edizione speciale 2015 del Treno Verde, la storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato che quest’anno cambia “declinazione” per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all’agricoltura e all’alimentazione in vista di Expo Milano 2015. Motto di questa edizione sarà “Tornare alla terra per seminare futuro” per sottolineare l’importante ruolo che l’agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali ha e potrà avere anche di fronte alle sfide future.
La Sicilia sarà la prima regione toccata dal tour – realizzato anche grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - che fino all’11 aprile vedrà il convoglio ambientalista in giro per l’Italia: 15 tappeper far conoscere e riscoprire la bellezza e l’eccellenza dei territori, masoprattutto per raccontare le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità in viaggio verso Expo Milano 2015, l’esposizione universale su alimentazione e nutrizione in programma dal primo maggio nel capoluogo lombardo.
A Caltanissetta il convoglio ambientalista sarà in sosta al binario 1 della stazione centrale da lunedì 23 febbraio a mercoledì 25. Primo appuntamento sarà quello di lunedì, alle ore 9.30 quando, per i inaugurare la tappa siciliana, saliranno a bordo gli Ambasciatori del Territorio siciliani, grande novità di questa edizione 2015 promossa da Legambiente e Alce Nero che avrà per protagonisti quegli agricoltori italiani e quelle realtà agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori. Esperienze che rappresentano un possibile modello di economia sostenibile per i territori ed esempi di un movimento molto più grande, ma poco visibile di giovani e vecchi agricoltori che hanno superato il modello impoverente dell’agricoltura industriale intensiva. Insieme a loro Legambiente presenterà il suo Manifesto della Nuova Agricoltura, che potrà essere sottoscritto a bordo del Treno e che sarà poi presentato all’Expo, e lancerà sempre insieme ad Alce Nero il “Progetto Conversione” per la diffusione dell’agricoltura biologica attraverso la conversione dei territori.
Durante i tre giorni della tappa di Caltanissetta – oltre a tanti appuntamenti, incontri e spettacoli - si terrà il Mercatino dei piccoli produttori di qualità, dei presidi Slow Food e di Libera Terra. Il Treno Verde ripartirà alla volta di Palermo dove sarà in sosta al binario 2 della stazione centrale venerdì 27.
Quest’anno il Treno Verde ha fatto poi un restyling delle sue quattro carrozze, che ospiteranno una mostra didattica dedicata all’agricoltura e all’alimentazione. La mostra sarà aperta dalle 8,30 alle 13,30 per le classi prenotate e dalle 16,00 alle 19,00 per il pubblico. La prima carrozza è dedicata al tema “Agricoltura o Agricolture? Dove viene il cibo” e sarà un viaggio alla scoperta della terra a partire dalla difesa e tutela del suolo fino alla mitigazione dei mutamenti climatici e alla riduzione dei consumi. Ci sarà, inoltre, un percorso interattivo per scoprire da dove nasce il cibo. Tema della seconda carrozza sarà invece “La terra e il territorio. Chi produce il cibo?”: si parlerà di buone pratiche, di green economy, si incontreranno gli Ambasciatori del Territorio e qui si potrà sottoscrivere il Manifesto della Nuova Agricoltura. La terza carrozza sarà dedicata a “Chi Mangia? Cosa mangia?” e tra i temi si discuterà di: etichettatura, corretta e sana alimentazione, stagionalità alla dieta mediterranea, spesa sostenibile. Inoltre, all’interno della mostra di Ecolife – progetto sugli stili di vita consapevoli cofinanziato dalla Commissione Europea - si potrà avere immediata percezione dei cambiamenti climatici attraverso le immagini di COSMO-SkyMed, il sistema satellitare dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) unico al mondo. Infine a bordo della quarta carrozza si parlerà di “agricoltura e sociale”, di orti in città e delle esperienze di Libera Terra e delle altre associazioni e cooperative che ogni giorno lavorano per garantire un’agricoltura sostenibile e una sana alimentazione. Infine la cucina viaggiante, altra novità di questa edizione 2015, allestitaa bordo della terza carrozza permetterà ai ragazzi degli Istituti agrari e alberghieri di sfidarsi ai fornelli con ricette biologiche, a kilometro zero, sostenibili e senza sprechi. Una sfida che Legambiente rivolgerà anche al popolo social con #tipicongusto: chi è interessato e vuole partecipare dovrà scattare una foto con il piatto o il prodotto agroalimentare che vorrebbe portare nel futuro e postarla poi sui proprio profili social con l’hashtag #tipicongusto.

Il programma completo della tappa in Sicilia del Treno Verde 2015
Caltanissetta – BINARIO I
Lunedì 23 febbraio
8,30 - 13,00 classi in visita al Treno Verde
ore 9.30 Inaugurazione del Treno Verde. Inaugurano la tappa gli Ambasciatori del Territorio siciliani, realtà agricole e agricoltori che grazie alla loro passione, professionalità e rispetto del patrimonio locale di risorse naturali, paesaggistiche e culturali, rappresentano un modello concreto e vincente di sviluppo sostenibile per il loro territorio. Sarà presente Antonino Caleca, assessore agricoltura, sviluppo rurale e pesca Regione Sicilia.
A seguire “Il mito di Demetra dea delle messi” – Origine mitologica della ciclicità della natura, spettacolo a cura di Patrizia Reas e della scuola di danza di Caltanissetta.
Ore 16.00 – Tavola Rotonda “Lo sviluppo delle aree interne dell’isola e riqualificazione del nodo ferroviario di Caltanissetta Xirbi”. Intervengono: Giovanni Ruvolo, sindaco di Caltanissetta; Maria Teresa Cucinotta, Prefetto di Caltanissetta; Dario Lo Bosco, presidente Rete Ferroviaria Italiana; Giovanni Battista Pizzo, Assessore regionale infrastrutture e mobilità; Antonio Caleca, assessore agricoltura, sviluppo rurale e pesca Regione Sicilia; Mimmo Fontana, presidente Legambiente Sicilia; Giovanni Arnone, D.g. dipartimento regionale infrastrutture, Mobilità e trasporti. Modera Alberto Sardo, redattore Radio CL1.

Martedì 24 febbraio
8,30 - 13,00 classi in visita al treno
Ore 10.00 Presentazione del libro "La terra che vogliamo" e presentazione del manifesto della Nuova Agricoltura di Legambiente. Sarà presente Beppe Croce, autore del libro, che illustrerà agli alunni dell'Istituto Agrario "Sen. Di Rocco" di Caltanissetta i nessi tra agricoltura e ambiente.
Ore 16 - 19 apertura al pubblico
Dalle 16.00. A bordo della terza carrozza, grazie alla cucina viaggiate di Treno Verde si terrà un laboratorio sensoriale sui pani realizzati con gli sfarinati di antichi grani locali, macinati a pietra e lievitati con crescente. L'occasione servirà per presentare gli attori della filiera del "Pane Rustico dell'Hymera".

Mercoledì 25 febbraio
8,30 - 13,00 classi in visita al treno
Ore 16 - 19 apertura al pubblico
Ore 16.30 Convegno “Biomasse e filiera locale. Modelli innovati di sviluppo nel settore agro-energetico”.
Dalle 16.00 A bordo della terza carrozza, grazie alla cucina viaggiate di Treno Verde si terrà un laboratorio sensoriale sui dolci realizzati con sfarinati di grani antichi locali.
Durante i 3 giorni della tappa di Caltanissetta, si terrà il Mercatino dei piccoli produttori di qualità, dei presidi Slow Food e di Libera Terra.

Palermo Centrale – Binario II
Venerdì 27 febbraio
8,30 - 13,00 classi in visita al Treno Verde e laboratori didattici a cura di Libera Terra e Donne in Campo.
Ore 16 - 19 apertura al pubblico
Ore 16.30 A bordo della terza carrozza, grazie alla cucina viaggiate di Treno Verde si terrà lo showcooking a cura del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e del figlio Mario che realizzeranno una ricetta tipica della tradizione dolciaria siciliana a seguire una degustazione.
Alle ore 17.30 Incontro – dibattito “Qualità ed Identità Territoriale, una risposta alla crisi economica ed occupazionale”. Il dibattito affronterà il tema delle certificazioni di qualità, e della conservazione e tutela della tradizione gastronomica locale.

Ufficio stampa Treno Verde
Luigi Colombo 347 4126421 – trenoverde@legambiente.it