martedì 3 dicembre 2013

Il Volontariato a confronto con le Istituzioni sulle sfide del Paese. Incontro nazionale il 5 dicembre a Roma

VolontarIO prima persona PLURALE è lo slogan dell’evento in programma il prossimo 5 dicembre, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma (via Guglielmo Pepe 43, ore 10:00-15:00), per celebrare la 28° Giornata internazionale del volontariato e l’Anno Europeo dei Cittadini 2013.
L’appuntamento sarà un’occasione importante per discutere sul ruolo del volontariato italiano e sulle prospettive per lo sviluppo del nostro Paese.
Il programma si aprirà con un confronto fra i promotori della manifestazione, moderati da Luca Mattiucci, responsabile di Corriere.it – Buone notizie: Arnaldo Chianese ed Enzo Costa della Consulta del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo SettoreEmma Cavallaro, presidente della ConVol – Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato; Stefano Tabò, presidente di CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; Edoardo Patriarca, presidente del CNV - Centro Nazionale per il Volontariato.
A seguire il presidente della Fondazione CON IL SUDCarlo Borgomeo, presenterà la nuova edizione del “Bando Volontariato 2013”, per il sostegno ai programmi e lo sviluppo di reti di collaborazione fra le Organizzazioni di Volontariato del Mezzogiorno.
Il Volontariato a confronto con le istituzioni del Paese” è il tema che animerà la parte finale del programma: dopo la relazione di Pietro Barbieri, portavoce delForum Nazionale del Terzo SettoreAntonio Polito, editorialista del Corriere della Sera, introdurrà il video-messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri –Enrico Letta e l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini.
Tutti gli interventi saranno introdotti dai video prodotti dalle Organizzazioni di Volontariato di tutto il territorio nazionale.