martedì 1 ottobre 2013

II Agorà FQTS “Valorizzazione del territorio: il Mediterraneo come ipotesi di sviluppo”

I dirigenti e i quadri del Terzo Settore siciliano si incontreranno ad Erice, venerdì 4 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Sales, per discutere di Mediterraneo e delle opportunità che offre in termini di sviluppo economico, interazione sociale e culturale.
La scelta di fare la II Agorà del progetto FQTS dal titolo Valorizzazione del Territorio: il Mediterraneo come ipotesi di sviluppo, nella provincia di Trapani è legata all’esigenza di conoscere e leggere questo territorio da un diverso punto di vista politico e culturale tenendo conto della presenza dei migranti che è divenuta parte attiva nei processi socio-economici. Non solo la presenza di migranti, provenienti da Paesi che si affacciano sul bacino del Mare Nostrum da sempre crocevia di culture, religioni ed opportunità commerciali, che in questo territorio hanno trovato ospitalità e lavoro. L’interazione e il dialogo con la popolazione residente sta via via trasformando anche le dinamiche e le pratiche lavorative.
“Teniamo molto a questo incontro - dice la coordinatrice del progetto per la Sicilia, Maria Lucia Serio, - anche per un’altra ragione. Infatti è la prima volta che presentiamo il nostro lavoro in questa provincia. Abbiamo lavorato a lungo, superando anche molte difficoltà logistiche, con il gruppo di pilotaggio e lo staff siciliano per raggiungere un territorio che finora è stato ai margini, in termini di adesioni, al percorso formativo”.
Un percorso formativo, giunto alla IV edizione, che coinvolge 6 regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) e che ha visto, nella nostra Regione, la presenza di oltre 200 quadri e dirigenti di Terzo settore che a Erice discuteranno anche di quali strategie mettere in atto per favorire la crescita economica, l’inclusione sociale per contrastare la crisi.
Il progetto è realizzato dal Forum del Terzo Settore, la Consulta del Volontariato c/o il Forum, la Conferenza permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato (Con.Vol), il Coordinamento di Centri di Servizio del volontariato (CSV.net), ed è finanziato dalla Fondazione con il Sud.
Dopo i saluti del Sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, e di Giovanni Serra, componente del Gruppo di pilotaggio nazionale, la parola passerà alla studiosa Caterina Resta grande conoscitrice del Mediterraneo, a Monsignor Mogavero e a Kamal Lahbib, rappresentante del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale. Concluderà i lavori, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud; modera Salvatore Daidone, componente del Gruppo di Pilotaggio della Sicilia.
FQTS Sicilia aderisce alla campagna “Posto Occupato”, durante lo svolgimento dell’Agorà un posto verrà riservato alle vittime di femminicidio. Per non dimenticare...