giovedì 25 luglio 2013

Educazione e beni comuni, se ne parla in un convegno nazionale a Palermo

Dal 26 luglio entra nel vivo il convegno nazionale estivo del Mieac (Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica). Per quest’anno la sede è Palermo e il tema molto suggestivo, «Fraternità ed educazione per il bene comune». Il programma della tre giorni (26-28 luglio) è ricco di appuntamenti fra i quali spiccano: l’incontro con don Carmelo Torcivia, teologo pastoralista, venerdì 26 luglio ore 9,30 su »Fraternità, un modo nuovo per dire comunità e convivenza civile»; il confronto di esperienze «Dentro la città, bene comune» (con Centro Astalli, Centro Santa Chiara, associazione Handala e associazione Il Quartiere) che si svolge alle 18 sempre del 26 luglio al Centro Santa Chiara; l’approfondimento «Acqua, ambiente, quartieri… tendenze e prospettive nella riscoperta dei beni comuni» con Ketty Vaccaro, responsabile settore Welfare e Salute del Censis, sabato 27 luglio alle 10,30. Inoltre, tre vescovi siciliani (Calogero Peri, Domenico Mogavero e il card. Paolo Romeo) guideranno degli approfondimenti biblico-spirituali, uno per ogni giornata dell’incontro nazionale.
Il Mieac è un movimento laicale di ispirazione religiosa che si rivolge a tutti gli educatori impegnati a vario titolo nel campo dell’educazione. Sorto nell’ambito dell’Azione Cattolica Italiana, punta a suscitare una progettualità educativa condivisa fra tutti coloro che hanno un ruolo nella formazione delle nuove generazioni per giungere ad un’opera educativa che sia al servizio del pieno e autentico sviluppo della persona.
Il Convegno nazionale del Mieac si svolge a Palermo dal 26 al 28 luglio 2013 presso il «Centro San Francesco» (Via Infermeria dei Cappuccini, 3).

Piano assistenza minori e over 65, le prospettive in Sicilia

Nel corso di un incontro a Palermo è stato presentato il piano assistenza nazionale in favore di minori e anziani. In particolare, nel corso dell'evento, si è posta molta attenzione su quanto sarà destinato alla realtà siciliana. Qui sotto l'articolo (clicca sull'immagine per ingrandirla) pubblicato dal Giornale di Sicilia il 25 luglio 2013.