mercoledì 11 aprile 2012

Per essere informati sul 5 per mille. In Sicilia nuovo servizio dell'Agenzia delle entrate

Dall'Agenzia delle entrate - Direzione regionale Sicilia ci arriva questa comunicazione che volentieri pubblichiamo:

«Si comunica che è  in funzione dal 30/03/2012 una casella funzionale di posta elettronica, (dr.sicilia.5permille@agenziaentrate.it) a cui le associazioni  e gli enti interessati, possono richiedere informazioni sulle modalità e i termini degli adempimenti per l’ammissione al riparto del  5 ‰.
La  predetta  casella  potrà  essere   utilizzata, da  coloro  che ne  faranno richiesta, per ricordare, tramite e_mail, le scadenze previste per l’ammissione al riparto (domanda telematica e dichiarazione sostitutiva).
I soggetti  interessati dovranno  richiedere, tramite e-mail,  all’indirizzo  sopra  citato,  l’inclusione nella mailing list di questo nuovo servizio d’informazione automatica».

«Castelnormanno 2012 - Area Sicilia 12». Grande esercitazione di protezione civile

Oltre 50 associazioni di volontariato, 6 comuni, 9 scuole, circa 900 volontari… Sono i numeri dell’esercitazione promossa dalle Misericordie di Valledolmo in collaborazione con CeSVoP, Dipartimento PC nazionale e regionale, Corpo Forestale, Provincia di Caltanissetta, amministrazioni comunali e forze dell’ordine. Dal 13 al 15 aprile 2012. Per tutti i dettagli clicca qui

Volontariato per gli immigrati: una nuova proposta formativa

Il bisogno formativo di volontari preparati rispetto al tema dell’immigrazione riceve una risposta innovativa a un duplice livello: da un lato, se ne fa carico una rete di partner esperti di un settore in continua evoluzione; dall’altro lato, l’investimento educativo su contenuti innovativi e docenze qualificate mira in realtà a valorizzare le potenzialità personali di cui ciascun volontario partecipante al corso è portatore.
Ed è su questa scia che il prossimo 23 aprile prende il via all’Istituto Arrupe un Corso di formazione rivolto ai volontari che operano in favore degli immigrati.
Il percorso formativo, promosso in partenariato con il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo (CeSVoP), il Centro Astalli di Palermo, l’Associazione Santa Chiara e col patrocinio del Jesuit Social Network (JSN) e la sede nazionale del Centro Astalli, è strutturato in dodici moduli. Esso intende valorizzare le potenzialità dei volontari, stimolandoli a sviluppare atteggiamenti, attitudini, consapevolezze e competenze di base, affinché sia garantita la qualità dell’accompagnamento dei migranti in una dimensione eticamente orientata. Ecco un saggio di alcuni moduli: “L’arte di ascoltare. Progettare l’accoglienza”, “Aspetti socio-economici del fenomeno migratorio”, “Il processo di integrazione della società: opportunità e problemi”, “Metodologie di lavoro con i target vulnerabili”.
Il Corso è gratuito per i soci delle organizzazioni di volontariato e per aspiranti volontari; per le altre tipologie di partecipanti, è previsto il versamento di una quota pari a 30 euro.
Per iscriversi, entro il 20 aprile, due le modalità alternative pubblicate sul sito internet del CeSVoP:
Modulo online
Modulo cartaceo, da scaricare, compilare e ritrasmettere a formazione@cesvop.org o al fax 0913815499.
Brochure