giovedì 19 maggio 2011

Auser e pasta antimafia nelle piazze d'Italia

Contro la solitudine e l’emarginazione degli anziani solidarietà e legalità unite per sostenere il Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani Sabato 4 e domenica 5 giugno 2011, torna nelle principali piazze italiane, “la Pasta dell’Auser”, l’appuntamento con la solidarietà a sostegno del Filo d’Argento Auser, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli.
La Pasta dell’Auser è un aiuto concreto e un gesto di amicizia a favore di milioni di persone anziane in Italia che vivono in solitudine. I volontari dell’associazione distribuiranno gli spaghetti biologici frutto del Progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie con l’obiettivo di sviluppare un circuito economico legale e virtuoso. Solidarietà e legalità unite insieme con la “La Pasta dell’Auser”, buona due volte perché unisce il sapore della solidarietà a quello dell’impegno per la legalità e la giustizia.
Il Filo d’argento Auser: un anziano chiama la solidarietà rispondeL’iniziativa è mirata al sostegno delle attività promosse dal Filo d’Argento Auser, una rete di solidarietà rivolta agli anziani soli a rischio di emarginazione che attraversa tutta l’Italia. Il numero Verde Nazionale gratuito (800-995988) è attivo tutto l’anno festivi compresi dalle 8 alle 20. I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica, trasporto per visite e controlli, accompagnamento per servizi vari, aiuto per piccoli interventi domiciliari, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni. In un anno i 20.000 volontari del Filo d’Argento Auser hanno realizzato oltre 2 milioni di interventi di aiuto a favore di 430.000 anziani in difficoltà.
I punti di ascolto sono presenti in tutte le Regioni. Il Filo d’Argento segue la fascia d’utenza più fragile, gli over 75 che vivono da soli, soprattutto donne. Opera contro la solitudine, il rischio di emarginazione, ma anche per la promozione del “benessere sociale” della popolazione anziana. Il trasporto sociale, il servizio più richiesto.
Il problema della mobilità degli anziani
Con i servizi di trasporto sociale e sanitario il Filo d’Argento cerca di rispondere ad una domanda di mobilità molto forte da parte degli anziani. Si va dalla visita ad amici e parenti, alle visite ai propri cari al cimitero, all’accompagnamento alle funzioni religiose, fino al trasporto per visite specialistiche, terapie, controlli o altre prestazioni sanitarie. I trasporti di persone in un anno sono stati oltre 1 milione, in questo servizio si concentra il 54% delle attività di aiuto alla persona. Il dramma della solitudineSono 5 milioni e 600mila gli anziani che vivono in totale solitudine, in condizioni di fragilità ed a rischio di emarginazione sociale. Da oltre 20 anni la rete Auser è impegnata a restituire la speranza e il sorriso a migliaia di anziani soli.

Per sapere dove trovare la piazza più vicina: www.auser.it

Fondazione con il Sud, un concorso per il nuovo logo

Dopo il cambio di denominazione che ha trasformato la Fondazione per il Sud in Fondazione CON IL SUD l'ente non profit lancia ora un concorso per il restyling del proprio logo rivolgendosi a giovani creativi under 35. Il concorso prevede una partecipazione gratuita da parte sia di gruppi che di singoli e le candidature potranno essere presentate fino al 4 luglio 2011. Le proposte selezionate dalla Fondazione tra tutte quelle pervenute verranno poi pubblicate sul sito e sui social network dell'ente stesso e saranno proprio i navigatori a votare e decretare i loghi migliori. Le tre proposte più votate, infatti, insieme ad altre due selezionate dalla Fondazione accederanno alla fase finale del concorso. Ad eleggere il vincitore sarà una giuria di esperti in comunicazione, rappresentanti del non profit, delle fondazioni di origine bancaria e della Fondazione CON IL SUD. I risultati saranno poi pubblicati sul sito internet.
L'autore del logo vincitore riceverà un premio in denaro di 4mila euro e sarà protagonista della serata di presentazione ufficiale del nuovo “volto” della Fondazione.
Per maggiori informazioni visita il sito della Fondazione CON IL SUD.
(Testo tratto da www.csvnet.it)

Dal 23 al 30 luglio 2011 Lampedusa ospiterà il primo campeggio per i diritti umani

Partito come esperimento condiviso e realizzato in collaborazione con associazioni e realtà locali, è diventato uno stimolante cantiere a cui vogliamo invitare tutti e tutte, per incontrare chi a Lampedusa vive, lavora, accoglie, si batte per i propri diritti e per il rispetto dei diritti degli altri; per chi si impegna per la salvaguardia della realtà lampedusana, dell'ambiente naturale, così prodigioso e così fragile; per chi non ha paura di accogliere, ma insieme pretende serietà nella risposta a una situazione unica nel suo genere.
Il campo sarà realizzato da Amnesty International, in collaborazione con Alternativa Giovani Onlus e Legambiente Lampedusa. Il programma si articolerà in incontri, dibattiti, laboratori di approfondimento e di formazione, gestiti e realizzati dai maggiori esperti di diritti umani, di comunicazione, attivismo in Italia.
A breve verrà reso disponibile il programma definitivo. Per maggiori dettagli sul programma e per maggiori informazioni su come partecipare: www.alternativagiovani.it campogiovani@amnesty.it o telefonare: 064490220 - 3287412913

Piazza della Salute a Palermo in occasione del Forum del Mediterraneo in Sanità

Per tre giorni, dal 24 al 26 maggio Palermo diverrà la capitale europea della sanità. Si svolgerà, infatti, la prima edizione del “Forum del Mediterraneo”, importante evento scientifico di rilievo internazionale che vedrà la presenza nell’Isola di rappresentanti tra i più autorevoli del mondo della medicina internazionale e delle più importanti società scientifiche. Ma vedrà la presenza anche dei ministeri della sanità dei Paesi dell’area del Mediterraneo.
Il Forum è stato promosso dall’assessorato della Salute della Regione siciliana e dalla “Fondazione sicurezza in sanità” con il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Agenzia Italiana del Farmaco e della Città di Palermo.
Gli incontri avranno luogo al Teatro Politeama di Palermo e sono previste numerose sessioni che verranno ospitate in quattro diverse sale mentre in piazza Ruggero Settimo verrà allestita un’area espositiva dove saranno presentate le più significative esperienze del servizio sanitario regionale nel campo della prevenzione, della cura e dell’assistenza.
Innovazione in sanità e governo della innovazione di pari passo con un elevato indice di qualità e sicurezza: questo il tema principale del Forum. Non solo, ma il Forum è l’occasione per confrontare i diversi modelli di sanità tra le diverse regioni d’Italia e dell’area del Mediterraneo.
«Vogliamo cancellare definitivamente l’immagine di arretratezza, inefficacia e spreco che ha caratterizzato la sanità siciliana negli scorsi decenni – ha dichiarato l’assessore regionale per la Salute Massimo Russo -. Dal “Forum” del Mediterraneo deve partire un serio dialogo con gli operatori sanitari, le organizzazioni di volontariato e di tutela degli utenti per ricostruire il tessuto connettivo di una sanità moderna ed efficiente, coerente con le attese dei cittadini per riaffermare il diritto alla tutela della salute nei contenuti più autentici. Il confronto con le altre esperienze del paese non può che essere un’occasione per migliorarsi».
Il 24 maggio – fanno sapere in assessorato – al dibattito su “Qualità e sicurezza nelle cure” sarà presente il prof. Charles DeLisi, preside emerito dell’Università di Boston e responsabile del “Progetto genoma umano”, che ha legato il suo nome ad uno dei progetti più importanti dell’esperienza scientifica umana, che ha prodotto effetti epocali sulla biologia con rilevanti ricadute nel campo medico. Non mancherà l’occasione per discutere anche di federalismo sanitario ed oltre al governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, saranno presenti i presidenti e gli assessori alla salute delle altre regioni italiane.
«Un altro argomento che troverà ampio risalto all’interno del Forum – si legge in un comunicato stampa dell’assessorato alla salute – sarà quello dei trapianti e della donazione (con la presenza di Francis Delmonico, direttore della società mondiale di trapianti) con un focus sullo sviluppo dei trapianti nell’area del mediterraneo e sul ruolo che la Regione siciliana può svolgere come “ponte” del bacino del Mediterraneo anche alla luce del delicato e attuale problema del flusso di migranti. Fra i temi del Forum anche la sicurezza del paziente in sala operatoria, le competenze infermieristiche, il ruolo delle farmacie, il nuovo sistema di controllo regionale di gestione che è in fase di implementazione, la telemedicina, i servizi di emergenza urgenza, il confronto con le imprese che operano a livello internazionale nel campo della sanità e anche il tema della responsabilità professionale e dell’equo risarcimento». Nel corso della prima giornata, nella Sala dei Concerti del Teatro Politeama, alle ore 17.15, tavola rotonda su: “Innovazione in sanità: ruolo e responsabilità delle professioni sanitarie”. Moderatori: Carmolo Nicolosi (Giornale di Sicilia) e Saverio Proia (Dirigente Ministero della salute); partecipano Amedeo Bianco Presidente Nazionale Federazione Ordini Medici e Odontoiatri), Annalisa Silvestro (Presidente Federazione Nazionale Collegi IPASVI), Antonino Mazzone (Presidente Fondazione FADOI), Diego Piazza (AOU Policlinico Vittorio Emanuele Catania), Umerberto Alecci (Presidente regionale SIMG), Giuseppe Greco (Presidente Consulta regionale della Sanità), Rosa Pina Frazzica (Direttore Generale CEFPAS), Giuseppe Greco (Consulta regionale della sanità) e Domenico Grimaldi (Direttore Nazionale Formazione METIS). Tra i tanti appuntamenti delle tre giornate, anche “L'0rganizzazione delle reti della Salute e il modello HUB & Spoke” alle ore 11.30 presso la Sala Rossa e “Salute, malattie e migranti nel bacino del mediterraneo, previsto per il 26 pomeriggio alle ore 17.00 nella “Sala degli Specchi”.

PROGRAMMA DEL FORUM

(Testo tratto da www.cittadinanzattiva.com)