sabato 2 ottobre 2010

A Gela uno sportello antiviolenza

Il volontariato a supporto delle donne vittime di violenza. Accade a Gela, dove l'associazione ServirTi nell'ambito dei progetti finanziati dai fondi di perequazione sociale messi a disposizione dai tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani, il CoGe Sicilia e le Fondazioni bancarie. L'iniziativa si inaugura il 5 ottobre.
Per rivolgersi allo sportello: apertura Mar ore 9,30-12,30 e Gio 16,30-19,30; telefoni: 093461297 e 3276753045.
Lo slogan:
CHIAMACI USCIRE DAL SILENZIO SI PUO',
RIPRENDITI LA TUA VITA!

Musica e solidarietà in un'Isola d'oro

In collaborazione con il CeSVoP e l'associazione di volontariato Imago di Palermo, Sara Cappello, cantautrice di musica popolare siciliana, recentemente insignita del premio prestigioso Rosa Balistreri , organizza il concerto "L'isola d'oro". Esso si svolge sabato 02 ottobre alle ore 17 presso IMAGO in via Costantino 12 a Cardillo-Palermo (tf. 091243714), con l'intento di offrire agli utenti della Casa Famiglia S. Francesco D'Assisi un pomeriggio con musica e canti, eseguiti da Sara Cappello accompagnata dal chitarrista Toni Greco.
Una buona occasione per prendere parte a quest'evento il cui titolo riprende la tradizione musicale dell'isola con preziosi brani attentamente selezionati dal nostro patrimonio popolare tutto "al siciliano".
Ingresso gratuito.

Luciano Tavazza e il primato etico della solidarietà

«Educare oggi alla corresponsabilità, ad un'etica alta, alla solidarietà, gratuità e al dono "è una scelta politica di impegno nel cambiamento di ciò che può e deve essere cambiato"»: lo scrivono i responsabili dell'Associazione Luciano Tavazza, nel presentare l'incontro del 2 ottobre a Roma dedicato nel decennale della sua scomparsa allo stesso Tavazza, che nel 1978 fondò il MoVI (Movimento Volontariato Italiano) e successivamente ideò la FIVol (Fondazione Italiana per il Volontariato).
Da segnalare anche che all'incontro interverranno numerose note personalità del mondo istituzionale e del Terzo Settore (Emanuele Alecci, Livia Turco, Giuseppe Cotturri, Lucio Babolin, Franco Bagnarol, Franco Bentivogli, Mariano Bottaccio, Claudio Cecchini Giampiero Farru, Renato Frisanco, Maurizio Giordano, Marco Granelli, Giovanni Grillo, Giorgio Groppo, Alessandro Lion, Nicolò Lipari, Mimmo Lucà, Giampaolo Manganozzi, Nilla Manzi, Stefania Mancini, Antonio Mastantuono, Salvatore "Tillo" Nocera, Edoardo Patriarca, Angelo Poli, Carlo Santini, Felice Scalvini, Ferdinando Siringo, Franco Tavazza) e che all'interno di esso verrà presentato il libro L'uomo, il credente, il volontario. Speranza che si fa storia.