martedì 3 agosto 2010

Presentata la bozza del nuovo Piano sanitario regionale. Il volontariato è chiamato ad esprimersi

CLICCA QUI PER SCARICARE la Bozza del Piano regionale della Salute 2010-12

«Il nuovo "Piano sanitario regionale" si compone di una introduzione e di quattro parti e tiene conto di quanto previsto nel Patto per la salute 2010 - 2012 firmato da Stato e Regioni. Nella parte introduttiva sono specificati, tra le altre cose, i riferimenti normativi e le politiche sociosanitarie.
La prima parte, "Analisi di contesto", comprende una approfondita analisi del profilo demografico, epidemiologico e socio-economico della popolazione. La seconda parte, "La risposta di salute in Sicilia" mette in evidenza la rilevanza strategica della prevenzione. Viene data centralità al territorio con la riorganizzazione dell'assistenza primaria, il potenziamento della rete assistenziale territoriale e l'implementazione di più qualificati modelli di cura per la gestione delle cronicità e la continuità assistenziale. Sempre nella seconda parte vengono sviluppate le tematiche relative all'integrazione sociosanitaria, la nuova configurazione dell'offerta ospedaliera secondo il principio delle reti integrate, le innovazioni del sistema di emergenza-urgenza e l'assistenza nelle isole minori. La terza parte, "Aree prioritarie di intervento", delinea specifici ambiti di intervento: la salute della donna e del bambino, l'area oncologica, l'area cardiologica, le neuroscienze, la gestione del politraumatizzato, l'area dei trapianti e il piano sangue, l'area della salute mentale e le dipendenze. La quarta parte, "Qualità, ricerca e sviluppo", illustra il miglioramento della qualità, il governo clinico e la sicurezza dei pazienti, la formazione degli operatori, la comunicazione/consenso informato, la ricerca e la programmazione degli investimenti nonché le modalità di monitoraggio e valutazione delle azioni inerenti l'attuazione del Piano» (fonte SiciliaInformazioni/Ansa).

Il CeSVoP invita le associazioni di volontariato della Sicilia occidentale ad esprimere le loro osservazioni e i loro suggerimenti sul documento. Visto che l'assessorato prenderà in considerazione solo "contributi di valenza collettiva", le annotazioni delle OdV delle province di AG, CL, PA e TP dovranno essere spedite al CeSVoP entro il 5 settembre 2010 all'indirizzo di posta elettronica pianosalute@cesvop.org. Il nostro Centro organizzerà un'incontro di confronto e sintesi fra le realtà di volontariato interessate, in modo da far giungere all'assessorato un contributo unitario entro il 15 dello stesso mese.

Ricorsi per la graduatoria fondi legge 285 a Palermo. L'avviso del Comune


Il settore servizi socio-assistenziali comunica le modalità per presentare le proprie obiezioni all'eventuale esclusione.

AVVISO Si comunica che i ricorsi avverso alla graduatoria, relativa al Bando di Gara per n. 35 Centri previsti dal Piano Territoriale dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ex legge 285/97 del Comune di Palermo, dovranno essere indirizzati alla Commissione Esaminatrice con sede in via Garibaldi n.26/32 e dovranno essere presentati entro le ore 13,00 del 30.08.2010.


Ecco anche la graduatoria ufficiale: